Home » Abiti da sposa, tutte le tendenze autunno/inverno 2022: ecco cosa cambia

Abiti da sposa, tutte le tendenze autunno/inverno 2022: ecco cosa cambia

Le amanti della moda e delle tendenze, non potranno non tenerle in considerazione anche per il loro giorno più bello. Per chi si sposa alla fine del 2022, o nei primi mesi del 2023, vediamo quali sono le tendenze abiti da sposa autunno/inverno 2022, basandoci sulle collezioni rilasciate e sulle sfilate di moda. Come ogni stagione, ce n’è per tutti i gusti!

Per prima cosa, quest’anno, grazie alla serie tv Bridgerton, è tornato di moda il corsetto per quanto riguarda gli abiti da sposa autunno inverno 2022 2023. Il corsetto, con le sue stecche e le sue coppe, permette di rimodellare la silhouette e renderla molto più seducente e definita. Può servire anche come base per essere decorato con strass luminosi, pizzi, piume e fiocchi (tutti accessori di tendenza quest’anno). Dato che le padrone della moda di questo autunno inverno saranno anche le dimensioni “grandi”, non mancheranno negli abiti da sposa maniche a palloncino o sbuffo. Si tratta di un elemento non solo di tendenza, ma anche molto pratico. Questo genere di maniche, infatti, solitamente sono staccabili, così da essere indossati nei momenti della cerimonia e delle foto, e poi essere staccati per i festeggiamenti.

Abiti da sposa invernali 2022: i vestiti da sposa più alla moda

Continuiamo con le tendenze per vestiti da sposa invernali 2022/2023 passando allo scollo. La tipologia di scollo che farà da padrone universale di questa stagione sarà lo scollo quadrato. Si tratta di un elemento molto comodo per chi lo indossa, ma che fornisce anche look chic e piuttosto disinvolto. Si presta bene ad accessori come i collier grandi. Come abbiamo anticipato già prima, la moda di questo autunno inverno sono gli strass (o comunque le decorazioni luminose in generale) e i fiocchi. Ogni abito potrà essere reso luminoso e scintillante, quasi simile a un gioiello, grazie all’applicazione di brillantini e Swarovski. Si potranno decorare in questo modo non solo corpetti e gonne, ma anche le scarpe, il velo e lo strascico. Per quanto riguarda i fiocchi, generalmente vengono posti sul retro degli abiti per dare un effetto “wow” o sorpresa mentre la sposa percorre la navata fino all’altare. Oppure possono essere cuciti sulle gonne o intrecciati al tessuto.

Abito da sposa autunno/inverno 2022: quale scegliere secondo le tendenze

Vediamo ancora come scegliere il proprio abito da sposa secondo le mode vestito da sposa autunno/inverno 2022 2023. Oltre al corsetto, un altro elemento che torna di tendenza e si impone è lo spacco, che rende la sposa ancora più seducente e sensuale. Aiuta a rendere la figura più slanciata e va valorizzato ancora di più con delle scarpe eleganti. Per quanto riguarda le texture e i colori, potete dire addio al classico bianco e al classico pizzo. Si darà infatti spazio a stampe 3D e a colori più audaci. La tonalità avorio resterà protagonista, ma sarà accompagnata anche da accessori neri, oppure da colori che ne vanno in contrasto. Per le amanti dei fiori, comunque, torneranno anche le stampe e le decorazioni che richiamano questi elementi. Infine, chi non vuole rinunciare ai pantaloni, sarà ben felice del ritorno del tailleur.