Home » Oroscopo, i segni di terra: caratteristiche, pregi, difetti

Oroscopo, i segni di terra: caratteristiche, pregi, difetti

I nati sotto i segni di Terra sono personalità molto concrete, piuttosto testarde, ma pratiche e stabili. I tre segni di Terra, Toro, Vergine e Capricorno, aspirano alla sicurezza sia economica che affettiva. Sono inclini a compiere scelte di testa anziché di pancia, motivo per cui possono apparire troppo razionali e poco sentimentali.
Prediligono il lavoro, il rigore e la precisone. Sono infatti lavoratori affidabili e perseveranti, pazienti, pragmatici e operosi, in grado di applicarsi con costanza per obiettivi a lungo termine.

Segni di terra: Toro

Il primo tra i segni di terra dello zodiaco è il Toro.
Il glifo del segno è un cerchio che simboleggia il sole, principio maschile, e una mezza luna, principio femminile.

Il Toro è associato all’appendice superiore del corpo, che va dagli occhi fino al décolletée; infatti, è un segno molto legato ai sensi, come ad esempio l’olfatto, il gusto e la vista.

Sensuali, amanti della natura, della buona cucina e di tutti i piaceri della vita, stacanovisti. Non amano le complicazioni, i problemi e i cambiamenti improvvisi.

Pregi del Toro: resistenti, protettivi, affidabili e perseveranti.

Difetti del Toro: testardi, irascibili quando sentono minata la loro stabilità, poco inclini ai cambiamenti.

Segni di terra: Vergine

Il secondo tra i segni di terra dello zodiaco è la Vergine.
Il glifo del segno è una M con il gambo destro rivolto all’interno, una stilizzazione della Vergine alata che ha il piede sinistro leggermente sollevato.

La Vergine è legata alla zona dell’intestino, che spesso rappresenta anche il punto debole per via della tendenza psicologica a trattenere e conservare.

Tecnica, dettaglio, altruismo, metodicità, laboriosità ed efficienza sono le caratteristiche distintive del segno.
Chi è nato sotto il segno della Vergine ama organizzare e avere tutto sotto controllo. Sono individui riservati, critici e autocritici.

Un like alle persone intelligenti, la regola, la routine, le certezze, l’ordine e la pulizia.
Un non mi piace alla maleducazione, ai cambi di programma improvvisi, le esposizioni in pubblico, la disattenzione e il pressapochismo.

Pregi della Vergine: intelligenza, senso pratico, umiltà, educazione, tecnica impeccabile e ironia.

Difetti della Vergine: nervosismo, ipercritica, rigidità e freddezza.

Segni di terra: Capricorno

Il terzo ed ultimo tra i segni di terra è il Capricorno.
Il simbolo del Capricorno è uno dei più complessi, soggetto a diverse interpretazioni. La più comune è quella che lo rappresenta come animale in cui la parte superiore è una capra, quella inferiore una coda di pesce attorcigliata.

Il Capricorno è associato alla schiena e al lato b, alla struttura ossea che si presenta molto resistente e robusta. Proprio per questa abitudine di portarsi sulle spalle il peso di tutto il mondo, spesso soffre di mal di schiena.

La natura servizievole, il fascino senza età, il senso di realtà e la logica, la sensualità potente, il potere, la forza, la lotta e la resistenza sono tratti distintivi e inclinazioni del Capricorno.
Non ama molto stare in comitiva, le perdite di tempo, gli attaccamenti, l’inaffidabilità, i sentimentalismi, la debolezza e ricevere ordini. Ama invece la riservatezza, serietà, chiarezza, il profitto, l’utile, il lavoro, i luoghi solitari e il silenzio.
Il nato sotto il segno del Capricorno ha un carattere silenzioso, burbero, fa fatica a sopportare un ambiente troppo superficiale. Sono però affidabili, efficienti e pragmatici e come tutti i segni di terra, ottimi organizzatori.

Pregi del Capricorno: resistenza, concretezza, lucidità, etica, affidabilità e tenacia.

Difetti del Capricorno: freddezza, distacco, pesantezza, asocialità, stacanovismo.