Home » Albume d’uovo: ricette, controindicazioni, a colazione

Albume d’uovo: ricette, controindicazioni, a colazione

Quante volte, al termine della preparazione di una buona crema o torta, gli albumi d’uovo sono stati gettati? Ebbene sarebbe il caso di non buttare il bianco dell’uovo, perchè può essere impiegato in mille modi in cucina.

L’albume altro non è che la componente gelatinosa dell’uovo. Spesso si è soliti pensare che il tuorlo sia l’unica parte nobile dell’alimento e che vale la pena utilizzare per la preparazione di squisite ricette dolci e salate. Ma non è così.

Basti pensare che l’albume è quella parte dell’uovo che, contrariamente ai rossi, non contiene colesterolo e grassi, pertanto può essere incluso nella dieta di chi soffre di colesterolemia oppure in regimi alimentari ipocalorici. La presente guida si propone di accompagnare il lettore verso una conoscenza più approfondita dell’albume d uovo.

Forse non tutti sanno che l’albume è un concentrato di nutrienti preziosi per chi conduce una vita sportiva o attività che richiedono molta energia. Si pensi ai body builder, giusto per citare un esempio.

Ebbene gli albumi celano al loro interno una notevole quantità d’acqua, proteine e sali minerali, come il sodio, il potassio e il magnesio. Non manca poi una minima percentuale di glucosio. In virtù delle sue sostante nutrienti, l’albume diventa sempre più importante nell’alimentazione quotidiana di molte persone, tanto che nei supermercati più forniti è possibile trovare l’albume in bottiglia.

Questa tipologia di prodotto è un concentrato di albumi pastorizzati: per una questione di sicurezza alimentare, infatti, è bene sapere che l’albume non andrebbe mai consumato crudo, per la possibilità di contrarre infezioni come la salmonellosi. Pertanto si consiglia di consumare albumi pastorizzati o liofilizzati.

Ricette con albumi d’uovo

Come già accennato, non è solo il tuorlo d’uovo a trovare un adeguato impiego in cucina, ma anche l’albume merita di essere rivalutato nel contesto gastronomico. Tra le ricette con albumi non si può non menzionare la frittata, che può essere dolce o salata, a seconda degli ingredienti utilizzati.

L’albume d’uovo può essere utilizzato anche come sostituto del tuorlo per la preparazione di deliziose polpette di carne, pesce o verdure. I bianchi d’uovo trovano impiego in pasticceria, per la realizzazione di sfiziosi quanto raffinati pasticcini, come i macaron e le meringhe.

Per chi non lo sapesse, con l’albume d’uovo è possibile preparare della buona pasta fatta in casa all’italiana, per comporre deliziosi primi piatti.

Albume a colazione

La colazione è il primo pasto fondamentale della giornata, pertanto è un momento in cui vale la pena concedersi il piacere di gustare prodotti proteici. Fra questi non può mancare una sfiziosa frittata dolce al cacao, preparata con soli farina e albume, e accompagnata a un po’ di miele.

A questo punto dell’argomentazione, può sorgere spontanea una domanda: l’albume uovo fa male? La letteratura scientifica esclude che possano esserci delle controindicazioni, poichè il consumo di albumi non interferisce con l’assunzione di farmaci.

Vale però la pena chiarire che l’impiego di albumi andrebbe limitato nella dieta dei bambini molto piccoli ed escluso in quella per i soggetti allergici.