Sport

Balli di gruppo, quali sono i più famosi? Ecco la lista, con i passi per ballarli

Coinvolgenti, divertenti e soprattutto alla portata di tutti, i balli di gruppo accendono una briosa atmosfera in ogni festa che si rispetti. Non sono pochi i compleanni che fanno da sfondo a questa forma di divertimento, che mette d’accordo grandi e piccini.

Cimentarsi in un ballo di gruppo vuol dire mettersi in gioco. Si tratta di una tipologia di coreografia praticabile non solo dai ballerini più esperti, ma anche da chi vorrebbe muovere i primi passi in questa attività che giova al fisico e alla mente.

Tutti i balli di gruppo più famosi sono diventati un fenomeno di costume a partire dagli anni Sessanta, quando ci si incontrava nelle balere per divertirsi al ritmo di musica. Naturalmente i tempi sono cambiati e sono state introdotte interessanti novità per gli amanti di questo genere di ballo. Ebbene la presente guida vuole portare a conoscenza del lettore i titoli più interessanti e in voga del momento.

Come già accennato il ballo di gruppo è un’attività coinvolgente che non lascia escluso proprio nessuno. I generi musicali che scandiscono il ritmo delle coreografie sono per lo più sudamericani: si tratta di brani che evocano suggestioni estive e caraibiche, motivo per cui i balli sociali vanno molto di moda in estate.

I balli di gruppo più famosi si dividono in due tipologie: da un lato ci sono le coreografie che si ispirano ai più celebri balli di coppia latini, come la salsa e la bachata, dall’altro ci sono i balli il cui ritmo è scandito da un tormentone del momento. Come si può dimenticare la Macarena, un ballo spagnolo che ha fatto ballare proprio tutti, nella lontana estate del 1996?

Balli di gruppo titoli

Come già anticipato il ballo di gruppo per antonomasia ha un ritmo esotico, che richiama le atmosfere spensierate e divertenti del Sud America. Tra i balli di gruppo latino americani non si possono non citare alcune pietre miliari di questo genere, come ‘El tipitipitero’ e ‘meneaito’.

Non mancano altri interessanti titoli come ‘Paso doble’, il ‘Cha cha cha’, ‘El Pam pam’, solo per citare i più famosi. I suddetti balli di gruppo latini portano in pista tutta l’energia sensuale tipica delle terre da cui provengono. Non può infatti mancare il movimento del bacino, un invito al corteggiamento.

Il ballo di gruppo Macarena è un altro grande classico del genere: il suo ritmo è scandito da una piacevole musica spagnola ed è impossibile non lasciarsi trascinare dall’onda del divertimento.

Balli di gruppo estate, le ultime novità

Sono lontani i tempi in cui si ballava al ritmo di Let’s Twist Again, in voga negli anni Sessanta, quando ci si riuniva nelle sale da ballo per divertirsi e magari fare colpo su una persona interessante.

Negli ultimi anni sono usciti interessanti tormentoni estivi che hanno accompagnato l’estate di tante persone e hanno dato spunto per interessanti coreografie di ballo. Si pensi a ‘Waka Waka’ di Shakira, grande successo dell’estate 2010.

Molto apprezzate anche la ‘Danza Kuduro’, del cantante Don Omar, e ‘Mediterranea’, grande successo del cantautore Irama.

Administrator

Recent Posts

  • Cinema e Televisione

Tina Cipollari è avvisata, la sua “nemica” è pronta a fare ritorno in studio: l’incredibile rivelazione

L'opinionista Tina Cipollari potrebbe vedere il ritorno nello studio di Uomini e Donne di una…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Alex Schwazer rompe il silenzio, le sue prime parole in vista del Grande Fratello: svelato il motivo dietro la sua scelta

Il noto atleta Alex Schwazer ha rilasciato le sue prime dichiarazioni in vista della nuova…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Harry e Meghan, nuovo scossone per la coppia: il principe ancora in viaggio da solo

Nuovo colpo di scena per la coppia formata da Harry e la moglie Meghan Markle:…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Tommaso Zorzi al veleno, la frecciatina contro i suoi colleghi: “Veramente horror”

Nuove dichiarazioni a sorpresa dell'influencer Tommaso Zorzi che si è scagliato ancora una volta contro…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Federico Nicotera ha già dimenticato Carola? Appuntamento a cena con una nota ex tronista: cosa sta succedendo

Nuovi sviluppi nella storia d'amore finita tra Federico Nicotera e Carola: ecco con chi è…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Cibo congelato, sei in ritardo e non sai come salvare la tua cena: in realtà ti bastano solo pochi minuti

Hai dimenticato di togliere il cibo dal congelatore e sei in ritardo con la cena?…

8 mesi ago