Home » Sintomi gravidici: ecco i primi segnali per capire quando si è in dolce attesa

Sintomi gravidici: ecco i primi segnali per capire quando si è in dolce attesa

L’attesa di un bambino è sicuramente un lieto evento per tutta la famiglia, ma può essere anche motivo di disagio per la neo mamma.

Ogni donna in dolce attesa sperimenta un periodo caratterizzato da sintomi più o meno intensi e fastidiosi. La gestante può avvertire altresì un cambiamento del proprio umore, del proprio appetito e molto altro ancora. Tutto questo non può che modificare la vita della futura mamma e di tutta la famiglia.

Nello specifico si parla di sintomi gravidici, vale a dire tutti i segnali che l’organismo manifesta in presenza di una gravidanza. La presente guida vuole porsi come punto di riferimento per le lettrici, per una conoscenza più approfondita dei sintomi della gravidanza.

Come capisci se sei incinta

I segnali che indicano l’inizio di una gravidanza sono aspecifici, vale a dire che possono essere diversi da donna a donna e possono presentarsi tutti oppure solo in parte. Tra i sintomi gravidanza che vale la pena menzionare è l’assenza di flusso mestruale.

Solitamente questo sintomo gravidico è il più temuto, perchè può presentarsi anche in assenza di alcuna dolce attesa. L’assenza di mestruazioni, infatti, può essere la manifestazione di ben altri fattori: si citano lo stress, disordini alimentari e un’eccessiva attività fisica.

Contrariamente a quanto finora spiegato in merito all’assenza del mestruo, le perdite da impianto possono essere anch’esse un segnale che la donna è incinta. Si presentano come un normale flusso mestruale, ma contrariamente a ciò che accade nella norma, le perdite avvengono in quantità minore.

La nausea gravidanza è un altro sintomo tipico nelle donne alle prese con la gestazione. In casi come questo si parla di nausea mattutina, un senso di malessere che porta al vomito e all’inappetenza. In contrapposizione a questa condizione, ci sono non poche gestanti che sperimentano un periodo caratterizzato da eccezionale appetito, fenomeno da tenere sotto controllo per non andare incontro al sovrappeso.

Nello spettro dei sintomi gravidici rientrano anche alcune forme di malessere come il dolore, manifestazione dei cambiamenti ormonali. I dolori in gravidanza più diffusi sono localizzati a livello del seno, condizione che si verifica spesso anche durante le normali mestruazioni.

Le donne che affrontano un periodo importante quanto delicato come la gravidanza, e fanno esperienza di questo tipo di dolore, avvertono una forte sensibilità alle mammelle. Tra i dolori frequenti anche il mal di testa in gravidanza vale la pena citare.

Stanchezza in gravidanza

I sintomi gravidici comprendono anche un senso di stanchezza che caratterizza buona parte della dolce attesa di una donna. In particolare la neo mamma sperimenta una fase di sonnolenza soprattutto nel primo trimestre, a cui si associa una voglia di dolce far niente, condizione che impedisce una buona concentrazione.

Durante il secondo periodo di gestazione la stanchezza si attenua per poi ripresentarsi negli ultimi tre mesi che precedono il parto. In questa fase, infatti, la donna fa i conti con un pancione pesante ed è inevitabile il bisogno di riposare molto.

Si ricorda che alcune donne non avvertono alcun sintomo della gravidanza, nei primi mesi di gestazione.