Home » Allarme Prelievi Bancomat | Scatta la chiusura degli sportelli: stretta al contante senza precedenti

Allarme Prelievi Bancomat | Scatta la chiusura degli sportelli: stretta al contante senza precedenti

Stop prelievi bancomat
Sportelli Atm Novanews.it

La notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire è purtroppo giunta. Allarme per i prelievi bancomat, scatta la chiusura degli sportelli, sarà impossibile ritirare il contante?

Per tentare di combattere l’evasione fiscale e le frodi, il Governo sta attuando tutta una serie di norme per cercare di monitorizzare il modo in cui il cittadino usa il proprio denaro.

Per dimezzare i costi, potrebbe scattare la chiusura degli sportelli in un tempo non troppo lontano. Ci sarebbe anche già una data. È già allarme prelievi bancomat, stretta sul contante senza precedenti.

Spariranno le banche fisiche?

Il Governo sta pianificando delle norme ben precise per tentare (o forse obbligare) di invogliare i cittadini a pagare solo ed esclusivamente con le carte elettroniche in modo da diradare totalmente l’utilizzo del contante. Questo vuole essere un modo di arginare la piaga del riciclaggio e dell’evasione fiscale. Pagando solo con le carte elettroniche ogni movimento sarà controllato, ovviamente se questo possa essere o meno un bene per la privacy del cittadino, dovrebbe essere discusso in un’altra sede.

Questa digitalizzazione totale sta facendo sparire moltissime sedi fisiche delle banche, nonché sportelli Atm per il prelievo. I costi per il mantenimento stanno diventando esagerati per le “casse dello Stato”, motivo per cui sta puntando sull’apertura di conti e banche online. Nel Sud d’Italia per esempio il 10% della popolazione per poter ritirare deve recarsi direttamente all’interno della banca designata, creando attese veramente lunghe. Secondo uno studio, sarebbero oltre 3000 i comuni che ad oggi non dispongono di banche fisiche e/o sportelli Atm per il prelievo.

La data X si avvicina

La FABI, la Federazione autonoma dei bancari italiani, ha effettuato un’indagine in tutta Italia per capire come si sta evolvendo la situazione drammatica della chiusura degli sportelli per i prelievi con il bancomat. A quanto è emerso, la stretta al contante senza precedenti sta avvenendo maggiormente nella regione del Piemonte, dove il 13,8% della popolazione non trova un bancomat nella propria città per prelevare.

Pagamento bancomat
Carte elettroniche Novanews.it

La Campania è al secondo posto di questa classifica poco incoraggiante. Gli statisti hanno dichiarato che nel giro di tre anni, in tutta Italia, gli sportelli Atm per i prelievi con il bancomat saranno chiusi definitivamente.

I cittadini quindi dovranno entrare nell’ottica che potranno pagare i loro bene solo ed esclusivamente con le carte elettroniche. Stop al prelievo dei contanti e alla possibilità di recarsi nelle banche fisiche, presto sarà tutto online.