Home » Dieta dopo Natale | Allarme a tavola: evita 2 errori comuni

Dieta dopo Natale | Allarme a tavola: evita 2 errori comuni

Dieta dopo Natale
Allarme dieta Novanews.it

Per tornare il “linea” dopo Natale bisogna fare una dieta corretta, ecco 2 errori che fanno in molti ma che bisogna evitare.

Molto spesso tendiamo a fare le diete fai da te per cercare di perdere il più velocemente possibile i chili di troppo. La dieta dopo Natale è d’obbligo per tutti, ma per fare in modo che risulti veramente efficace, bisogna evitare questi 2 errori comuni.

La dieta dopo Natale che serve veramente

Il periodo delle festività natalizie, si sa è meraviglioso ma nello stesso tempo anche stressante. La bellezza delle luci di Natale, i negozi e le case addobbate a festa, i regali, i pasti super abbondanti insieme ad amici e parenti, sono quei ricordi che ognuno di noi porterà nella mente e nel cuore per sempre.

Ma ovviamente come in tutte le cose, l’abbondanza di cibo che si consuma in quei giorni, potrebbe far spostare di molto l’ago della bilancia, proprio per questo si ha la necessità di rimettersi in forma fin da subito. I medici sconsigliano l’utilizzo di barrette energetiche come sostituto del pasto, in quanto è appurato che per quanto questi prodotti industriali cercano di avere al loro interno il giusto fabbisogno calorico, non è comunque un pasto bilanciato.

I nutrienti, le vitamine e i Sali minerali presenti in natura nei normali alimenti, non potranno mai essere sostituiti da prodotti creati in laboratorio, quindi è opportuno attenersi ad un regime alimentare sano ed equilibrato. Gli integratori alimentari sono consigliati in alcuni casi specifici, come per esempio durante la gravidanza per l’assunzione dell’acido folico, in caso di cicli mestruali abbondanti per via della carenza del ferro, per i casi di osteoporosi grazie all’introduzione della vitamina D e nelle diete vegetariane per cercare di compensare la carenza della vitamina B12.

Gli errori da non commettere durante la dieta

Gli studi dimostrano che dopo le feste di Natale, sono in molti che per cercare di tornare velocemente al peso forma, tendono a commettere questi 2 errori comuni, che sono da evitare categoricamente se vorrete veramente dimagrire.

Dieta dopo Natale
Errori da evitare Novanews.it

Il primo errore da evitare è quello di saltare i pasti. Così facendo, non si innesca il meccanismo del “perdere kg”, ma si ottiene l’esatto opposto. Al pasto successivo si arriverà con molto più appetito e si cercherà di consumare per placare la fame, o il classico “cibo spazzatura” o molti carboidrati per riequilibrare i livelli di zucchero nel sangue.

L’altro errore è quello di non fare piccoli pasti frequenti. È risaputo che mangiare poco ma spesso, almeno 5 pasti al giorno, ovviamente composto da cibo sano ed equilibrato, abbinato ad una corretta attività fisica, possa farvi ottenere molti risultati, soprattutto più duraturi nel tempo.