Home » Caviglie gonfie | Potrebbero nascondere un problema serio: attenzione ai 5 allarmi

Caviglie gonfie | Potrebbero nascondere un problema serio: attenzione ai 5 allarmi

Caviglie Gonfie cause
Caviglie Gonfie? Ecco i 5 sintomi da non sottovalutare

Ti capita spesso di avvertire le caviglie gonfie? Non sottovalutare questi sintomi, potrebbe nascondere un problema ben più grave.

Le caviglie gonfie possono creare moltissimi disagi, ma attenzione, se non intervenite in tempo potreste aggravare ulteriormente la situazione. Ecco i cinque campanelli d’allarme da non prendere alla leggera.

Sappiamo tutti quanto sia importante prendersi cura della propria salute, tant’è che quando ci si accorge che qualcosa non va si corre immediatamente dal proprio medico. Tuttavia, in alcuni casi si tende a sottovalutare alcuni segnali che il nostro corpo ci manda. Questo è un grave errore, perché dietro a questi segnali potrebbe nascondersi una patologia ben più seria di quello che pensiamo. Un esempio è proprio quello delle caviglie gonfie, generalmente si associa questo problema al fatto che abbiamo passato molto tempo in piedi. Sicuramente può succedere e in questi casi basterà stare a riposo per qualche ora con le gambe sollevate per far andare via questa fastidiosa sensazione.

Ma se il sintomo non passa? La prima cosa da fare è avvertire immediatamente il proprio medico che vi consiglierà la cura più adatta a voi tramite analisi approfondite. In pochi però sanno che dietro alle caviglie gonfie potrebbe nascondersi un problema decisamente più grave. Per fortuna esistono 5 campanelli d’allarme che potrebbero aiutarvi a capire cosa sta accadendo nel vostro corpo. Scopiamo insieme tutti i dettagli.

Caviglie gonfie? Occhio a questi 5 sintomi pericolosi

Sarà capitato a tutti di rientrare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e ritrovarsi con le caviglie gonfie e anche doloranti. Se questo capita occasionalmente, soprattutto dopo essere stati per molto tempo in piedi e senza l’associazione di altri sintomi, probabilmente non c’è motivo di preoccuparsi. In questo caso potrebbe dipendere da un accumulo di liquidi che si sviluppa negli arti inferiori, conosciuto meglio come edema periferico. Al contrario, se oltre al dolore a caviglie e piedi riscontrate anche altre sintomatologie fareste meglio a segnalarlo al vostro medico, poiché in alcuni casi potrebbe indicare un problema ben più grave legato a patologie al cuore o dei reni.

Caviglie Gonfie cause
Caviglie Gonfie: occhio a questi campanelli d’allarme, è pericoloso

Quindi se il gonfiore alle caviglie non scompare da solo e se perdura per diversi giorni è necessario sottoporsi a delle analisi approfondite. Solo in questo modo avrete la certezza di cosa si nasconde dietro a questo sintomo. Inoltre, se volete togliervi ogni dubbio vi consigliamo di fare attenzione a questi 5 campanelli d’allarme:

  1. Gonfiore unilaterale ad una sola caviglia, piede o gamba senza nessun motivo ovvio, come un infortunio
  2. Gonfiore molto doloroso e improvviso
  3. Presenza di rossore e calore al tatto
  4. Febbre e brividi
  5. Diabete o gravidanza

In tutti questi casi è necessario avvertire immediatamente uno specialista, perché potrebbe rivelarsi ben più grave di quanto pensiate. Tra le cause più gravi potreste dover fare i conti con un insufficienza cardiaca, renale o addirittura epatica. Voi cosa ne pensate?