Home » Gomme invernali o 4 stagioni | Cosa scegliere: quello che nessuno vi dice

Gomme invernali o 4 stagioni | Cosa scegliere: quello che nessuno vi dice

Gomme invernali da scegliere in caso di neve
Esempio di gomme invernali per tragitti innevati | Novanews.it

Scopriamo insieme la soluzione migliore per la tua vettura in base alle tue necessità. Sfatiamo alcuni miti sugli pneumatici.

Possedere un’automobile è una delle prime forme di indipendenza di ciascun individuo. Spostarsi da un punto A a un punto B senza l’aiuto di mamma e papà è la rivoluzione dell’adolescente che sperimenta la libertà di movimento. Fonte di sicurezza per sé e per i genitori, l’auto risulta per molti preferibile in termini di sicurezza allo spostamento a piedi.

Eppure, non basta essere capaci di una guida attenta: gli pneumatici sono una parte essenziale di quell’ingranaggio che è il trasporto a motore. Che si tratti di un ciclomotore o un’autovettura, le gomme sono essenziali per garantire aderenza, sicurezza e agevolezza sul manto stradale.

A complicare le cose, però, c’è la diversa tipologia di pneumatici esistenti. Infatti, per ottimizzare le prestazioni del proprio veicolo, bisogna saper scegliere la soluzione migliore in base a diversi fattori. Vediamoli insieme per sfatare alcuni miti.

Quali sono gli pneumatici migliori?

Prima di scoprire quali siano gli pneumatici migliori, è bene conoscere alcuni dettagli utili. Innanzitutto, le strade che percorriamo non sono tutte uguali. Il motivo principale? Le condizioni climatiche e, dunque, la stagione a cui si far riferimento.

Un manto stradale innevato possiede delle caratteristiche diverse rispetto a quelle di una strada libera da agenti atmosferici simili. Nello specifico, è sempre consigliabile tenere a bordo le catene da neve, ma anche scegliere lo pneumatico più opportuno.

Pneumatici a confronto per scegliere l'opzione migliore in base alle esigenze
Confronto tra due tipologie di pneumatici | Novanews.it

La prima differenziazione da operare è tra pneumatico invernale ed estivo. Quello che cambia a primo impatto è la diversa intelaiatura della gomma che consente un’aderenza migliore alla superficie percorribile in base alla conformazione liscia o striata.

Un’ulteriore e più importante differenziazione è tra gomme invernali e gomme 4 stagioni. Le gomme invernali sono adatte esclusivamente alle temperature fredde che si aggirano intorno ai 6-7 °: in caso di cambio stagione o trasferimento in luoghi più caldi, è doveroso sostituirle con le sorelle estive o si scioglieranno sul bollente manto stradale. Sulla strada innevata sono insuperabili. Le gomme 4 stagioni, invece, garantiscono buone prestazioni in ambedue le stagioni perché conformate per essere versatili. In questo caso, non è necessario operare la modifica delle gomme al passare della stagione. In termini economici, inoltre, le gomme 4 stagioni sono più vantaggiose, specie perché non necessitano un cambio.

Tuttavia, in termini di prestazioni, le gomme invernali garantiscono prontezza di frenata, aderenza su ghiaccio e neve migliori rispetto alle 4 stagioni.

La soluzione migliore? In climi unicamente freddi, le gomme invernali sono più sicure, sebbene costino di più. Se la tua strada ti porta in zone senza ghiaccio e a temperature più elevate, sembra che le 4 stagioni siano al caso tuo. Dipende sempre da dove vivi. Ricorda di consultare il tuo gommista di fiducia!