Home » Maglie a collo alto: tutti le stanno tagliando, ecco il segreto

Maglie a collo alto: tutti le stanno tagliando, ecco il segreto

Tagliare maglia collo alto

È arrivata una nuova moda in tempi di freddo glaciale: scopri come valorizzare il tuo stile senza danneggiare i tuoi abiti.

Le temperature si sono abbassate vertiginosamente. L’Italia tutta si lascia avvolgere dal calore di un cappotto, una sciarpa e dei guanti. Per i più gracilini, emerge il bisogno di coprire il proprio collo per evitare raffreddori e mal di gola. Curiosamente, sono in tanti tra gli universitari a palesare questa necessità: corsi ed esami sono sempre dietro l’angolo e la voce è provvidenziale.

Il maglione a collo alto è perciò la soluzione perfetta per molti, tra cui figurano anche i fumatori, interdetti dalle zone pubbliche al chiuso con la loro sigaretta.

Il collo alto è un bisogno, ma anche un vezzo stilistico dal sapore gustosamente bohémien. Difficile staccarlo dall’immagine un po’ stereotipata del francese novecentesco, eppure le pubblicità che si occupano di sponsorizzare questi indumenti, ne sfruttano ancora la memoria collettiva.

Il maglione a collo alto è più elegantemente definibile “dolcevita”. Probabilmente è per un retaggio culturale che sia ancora ritenuto tipico del solo intellettuale, munito di pipa e coppola. Incarna uno status ritenuto positivo dai più, allora come mai molti stanno tagliando i propri colli alti?

Tagli alle maglie a collo alto: 8 semplici step

La realtà è che sembra che molti detentori di collo alto siano diventati piuttosto… insofferenti. Per quale motivo? Il collo alto può risultare tremendamente fastidioso, in alcuni casi. Alcuni ritengono sia opprimente e che dia un certo senso di soffocamento. Secondo loro, la soluzione è inforcare le forbici. E zac!

Taglio sarto
Sarti all’opera | Novanews.it

Siamo nel 2023, l’epoca del faidate. Ci è necessario accedere a Youtube per diventare “esperti” di qualsiasi ricetta o procedimento complesso sul sito dell’Agenzia delle Entrate o dell’Inps.

Ecco che però i sarti offrono una soluzione comoda per liberarsi dalla prigionia del collo alto in pochi e semplici step.

  1. Procurati delle forbici, una cerniera, due strisce di scotch in tessuto e un ferro da stiro.
  2. Posiziona la cerniera sul collo, nell’esatta posizione dove andrai a praticare il taglio.
  3. Taglia la zona del collo alto.
  4. Applica lo scotch in tessuto all’estremità interna dei lembi tagliati.
  5. Usa il ferro da stiro per fare pressione sullo scotch, in modo da saldarne l’aderenza al tessuto.
  6. Inserisci la cerniera in corrispondenza del taglio, sopra il nastro adesivo.
  7. Cuci la cerniera ai lembi dell’indumento. Puoi usare una macchina da cucire.
  8. Rovescia il maglione per eliminare i fili in eccesso.

Goditi il tuo nuovo stile!