Home » Benzina e Diesel allo stesso prezzo | Cambia tutto a febbraio: ecco quanto costeranno

Benzina e Diesel allo stesso prezzo | Cambia tutto a febbraio: ecco quanto costeranno

Diesel Benzina prezzi allineati
Diesel e Benzina costano uguali? Ecco la verità Novanews

Da febbraio cambierà tutto: i prezzi di Benzina e Diesel si sono allineati. Incredibile, non accadeva da fine agosto. Scopriamo cosa sta accadendo nel nostro Paese.  

Uno degli argomenti più caldi del momento riguarda il caro benzina. Le ultime notizie che impazzavano su giornali e Tg riguardavano gli aumenti folli sul costo del carburante e sul non rinnovo del taglio delle accise da parte del Governo. Ora invece ad essere al centro dei riflettori è il fatto che i prezzi di benzina e diesel si sono finalmente allineati.

Ma cosa significa per le tasche degli italiani? In realtà si tratta di una bella notizia soprattutto per chi possiede una macchina a diesel. Infatti, le ultime quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi hanno confermato un calo di prezzo per questa tipologia di carburante. Nella maggior parte degli impianti del nostro paese il diesel è già tornato a costare meno.

Ora Diesel e benzina costano uguale: ecco perché

Vi basterà provare ad entrare in alcune stazioni di carburanti per scoprire che dopo quasi più di un anno il prezzo del diesel si è finalmente allineato a quello della benzina. Ma le belle notizie non sono finite qui, infatti gli ultimi monitoraggi sui prezzi medi dei carburanti hanno confermato un leggero calo proprio sul gasolio. Nella maggior parte degli impianti il diesel è già tornato a costare di meno invertendo così l’andamento generale che si verificava da ormai più di cinque mesi.

La colpa principale era della guerra in Ucraina che metteva a rischio le forniture di diesel dalla Russia, tutt’ora ancora vietate. Ma considerando che il conflitto è ancora in atto, come mai in Italia il gasolio ha raggiunto il prezzo della benzina? In realtà la motivazione è molto semplice, infatti alcuni esperti hanno confermato che questo calo di consumi sia per il diesel che per il riscaldamento siano dovuti al fatto che questo inverno si sta dimostrando meno freddo del previsto.

Questo comporta sia una minor necessità di altri beni che un minor utilizzo di diesel per camion e trasporti in generale. Inoltre, non dimentichiamoci che la Russia non potendo esportare carburanti verso l’Europa ha dovuto diminuire il prezzo del carburante ad altri Paesi come ad esempio Cina e India. In seguito proprio questi due Paesi sono diventati fornitori dell’Europa con prezzi decisamente più bassi rispetto alla potenza Russa.

Diesel Benzina prezzi allineati
Diesel e Benzina: ecco perché i costi sono allineati Novanews

Diesel è in calo rispetto alla benzina: i prezzi dei carburanti in Italia

Qualche ora fa il Quotidiano Energia ha pubblicato i nuovi prezzi dei carburanti presenti in Italia. Da quanto è emerso oggi il prezzo medio nazionale per il self della benzina è di 1,864 euro/litro, mentre quello del diesel, sempre in modalità self si aggira intorno ai 1,857 euro/litro. Se invece si vuole utilizzare la modalità in cui si viene serviti, il prezzo della benzina in media è di 2,006 euro/litro mentre il diesel è arrivato a 2 euro/litro. Per quanto riguarda il Gpl i prezzi si aggirano intorno ai 0,797 e 0,829 euro/litro.