Home » Tragedia Mondo Sci, una morte improvvisa | Aveva solo 37 anni

Tragedia Mondo Sci, una morte improvvisa | Aveva solo 37 anni

Franz
Max Franz, sciatore | Novanews.it

Ci ha lasciati i primi giorni di febbraio, ma il vuoto è incolmabile per i fan. Aveva solo 37 anni.

Il mondo dello Sci è gremito di stelle un po’ meno lucenti rispetto a quelle dei professionisti di altri settori sportivi, i quali godono di una maggiore risonanza mediatica. Eppure, il mondo dello Sci ha una storia davvero interessante.

Anzitutto, parliamo di uno sport che si tiene su neve, per cui rientra nei Giochi olimpici invernali sin dal 1924. In passato, le olimpiadi di Sci si svolgevano nello stesso anno di quelle estive, ma circa vent’anni fa le regole mutarono. Oggigiorno continuano a disputarsi ogni 4 anni, ma per esigenze organizzative ed economiche, le date tra le competizioni delle due stagioni sono sfalsate.

Purtroppo, questo sport non è avulso dai pericoli. Lo sa bene Michael Schumacher, pilota tedesco di Formula 1 che nei primi anni del 2000 ebbe un incidente sugli sci. La caduta gli costò il coma e gravi lesioni cerebrali.

Cos’è successo adesso nel mondo dello Sci? La morte dell’atleta spezza i cuori di tutti i fan. Aveva solo 37 anni.

La morte improvvisa dell’atleta 37enne

Purtroppo, il 10 febbraio 2023 ci lascia Elena Franchini, sciatrice bresciana di soli 37 anni. Elena aveva collezionato numerose vittorie nel suo ruolo di discesista. Innanzitutto, parliamo di una medaglia d’argento ai Mondiali 2005 disputati nel Bormio. Non solo: l’atleta ha conquistato ben 4 volte il podio, uno di questi a Cortina nel 2015.

I funerali si sono tenuti il giorno successivo alla sua morte, l’11 febbraio, presso la chiesa di San Giovanni Battista nel bresciano. A darle l’estremo saluto sono accorse le sorelle Nadia e Caterina, anche loro sportive e alcuni colleghi dell’ambiente. La sua morte ha paralizzato il mondo dello Sci.

Elena Franchini
Elena Franchini ci ha lasciati a soli 37 anni | Novanews.it

Le cause della scomparsa di Elena Franchini

L’azzurra sciatrice purtroppo aveva un tumore, con cui stava combattendo da anni. Forse non tutti sanno che è dal 2018 che Elena Franchini si è ritirata dalla scena sportiva per dedicarsi a quest’altra sfida: sconfiggere la malattia.

La maglia azzurra aveva infatti affermato quanto segue in un post su Facebook:La vita mi mette dinanzi un’altra prova da superare. Devo fermarmi così da potermi curare. Per me è difficile abbandonare tutto questo, dopo rischi, sacrifici, in vista delle olimpiadi.”

Commuove infine tutti quando dice che “Tutto scivola via come pioggia”. I fan sono addolorati, benché consapevoli del rischio della scomparsa. L’Italia ha perso un altro grande talento.