Home » Fitness a casa, scoppia la tendenza: le 5 migliori App da scaricare

Fitness a casa, scoppia la tendenza: le 5 migliori App da scaricare

app fitness
La nuova tendenza: le app del fitness | Novanews.it

L’abbonamento in palestra è troppo dispendioso? Prova le app fitness che fanno al caso tuo!

Il fitness è diventato fondamentale per ciascuno di noi. Sempre più persone ne sentono il bisogno, per cui cominciano a praticare sport, iscriversi in palestra, fare jogging.

L’impennata di interesse nei confronti dell’esercizio fisico ha evidentemente un debito con quanto accaduto durante la pandemia del 2020 in poi: lo smartworking forzato ha fatto fronte comune con il dovere di cittadini di restare a casa per limitare i contagi, dando come risultato dolori articolari e muscolari.

A questo motivo si aggiunge la necessità dei lavoratori di trovare uno sfogo fisico all’impegno mentale profuso nella propria professione. Iscriversi in palestra sembra una soluzione comoda e funzionale, ma è davvero congeniale a tutti? Sembrerebbe che la nuova tendenza sia praticare esercizio a casa.

Fitness in casa: perché non ci iscriviamo in palestra?

Secondo molti utenti, la palestra è sì comoda, ma spesso ci si sente obbligati a frequentarla solo perché la si è pagata. Questo comporta una conseguenza negativa: esercizi eseguiti svogliatamente, dunque male, poiché si arriva in palestra già affaticati dopo il lavoro. Stando così le cose, il fitness diventa un impegno e non un piacere coltivato in virtù del proprio benessere psicologico e fisico.

Altri ritengono invece che gli abbonamenti siano poco flessibili: secondo le formule di alcuni centri, non sarebbe possibile congelare il pagamento in occasione di febbri o malesseri vari che impediscono di recarsi in palestra. Dunque, il malcapitato pagherebbe un costo a vuoto.

fitness
Atleti che fanno esercizio a corpo libero | Novanews.it

Le 5 app di fitness

Per venire incontro alle esigenze di tutti, ecco che sono nate le app scaricabili per praticare fitness in casa.

  1. Nike Training Clubquest’app è gratuita e propone 185 tipi diversi di workout, la possibilità di scegliere che tipo di allenamento seguire (corpo libero o con attrezzi o a zona) e la frequenza con cui ci si dedica all’esercizio fisico. In base a questi e altri criteri, la NTC elabora un piano fatto su misura per l’utente. Ogni workout è corredato da video esplicativo per il corretto svolgimento dell’esercizio.
  2. JeFit: comprende 1300 esercizi da sfruttare sia a casa autonomamente, sia in palestra, per organizzare il proprio workout. L’app è interessante perché inizialmente sottopone l’utente a un test per valutare i suoi obiettivi.
  3. Keep: comprende 400 allenamenti mirati soprattutto a far bruciare le calorie. La peculiarità di Keep è la voce di un trainer che motiva l’utente.
  4. SWEAT: app pensata esclusivamente per le donne dalle donne. Gli allenamenti spaziano dal corpo libero allo yoga, a workout mirati per il post-parto. Unica pecca: solo i primi sette giorni l’app è gratuita, dopodiché l’abbonamento mensile è di 10€.
  5. Down dog: incentrata sullo yoga, comprendente almeno 60.000 configurazioni e musica di rilassamento, oltre che risultare ottima per la schiena. Anche qui la prova è gratuita, dopodiché mensilmente si paga 8€.

Ricorda: se hai problemi di salute che richiedono un esercizio fisioterapico mirato, consulta un esperto.