Lifestyle

Bonus Benzina, corri a richiederlo | Attenzione: si fa tutto on line

Bonus carburante 2023 | Novanews.it

Da oggi puoi accedere al servizio dalla piattaforma online. Scopri tutti i vantaggi del 2023.

Con la guerra tra Russia e Ucraina, il costo di alcuni beni fondamentali della nostra società è in aumento e non accenna ad arrestarsi. È il caso del carburante per i nostri veicoli, in quanto l’Occidente è dipendente dalle risorse importate dalla Russia.

La benzina è anche al centro dei dibattiti politici dell’uno o l’altro fronte parlamentare italiano, tra quanti distribuiscono colpe al governo e quanti invece ne sottoscrivono le dichiarazioni sull’impossibilità di modificare le accise. 

Sta di fatto che i cittadini vivono da un anno a questa parte il disagio di fare benzina. Il motivo? I prezzi sono alle stelle. In alcune città di Italia si arriva anche 2,440€ a litro di benzina servito. Prezzi da capogiro anche per il diesel e il gas. A quanto pare ci sarebbero buone notizie su questo fronte, però. Scopri se puoi richiedere il bonus anche tu!

Il bonus carburante

Dal 20 febbraio 2023 è possibile richiedere il bonus carburante. La novità? Puoi non scomodarti da casa e compiere i passaggi necessari direttamente davanti allo schermo del tuo pc. Di seguito troverai le istruzioni utili alla compilazione corretta della domanda da inviare.

È bene ricordare che si ha tempo fino alle ore 12.00 del 13 marzo 2023 per fare domanda di accesso ai fondi in questione. Questi ammontano complessivamente a circa 15 milioni di euro e la gestione dei bonus da assegnare seguirà le direttive del decreto del MIT. La somma è così alta proprio perché i fondi sono un’iniezione economica giunta per sopperire ai disagi dovuti alla guerra tra Ucraina e Russia.

Autobus a metano CNG | Novanews.it

Chi può richiedere il bonus carburante?

I fondi sono destinati unicamente alle imprese che si occupano dell’autotrasporto, infatti Consap è la designata che si occuperà di distribuire i fondi ai vari enti richiedenti. Nello specifico, si tratta di una ricompensa per tutti i pieni in sovrapprezzo per autobus M2 ed M3 con un impatto ambientale scarso. Quindi parliamo di mezzi che funzionano a metano CNG, gas naturale, ibrido o diesel o elettrico e infine a motorizzazione termica.

Per fare domanda online basta cliccare qui e seguire la Guida operativa che può aiutarti nella compilazione della domanda, prima di inviarla in via ufficiale sulla piattaforma indicata. All’interno della finestra della Guida si può scaricare gratuitamente il file pdf con la modulistica opportuna. Nulla di più semplice!

Jennifer Maglione

Recent Posts

  • Cinema e Televisione

Tina Cipollari è avvisata, la sua “nemica” è pronta a fare ritorno in studio: l’incredibile rivelazione

L'opinionista Tina Cipollari potrebbe vedere il ritorno nello studio di Uomini e Donne di una…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Alex Schwazer rompe il silenzio, le sue prime parole in vista del Grande Fratello: svelato il motivo dietro la sua scelta

Il noto atleta Alex Schwazer ha rilasciato le sue prime dichiarazioni in vista della nuova…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Harry e Meghan, nuovo scossone per la coppia: il principe ancora in viaggio da solo

Nuovo colpo di scena per la coppia formata da Harry e la moglie Meghan Markle:…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Tommaso Zorzi al veleno, la frecciatina contro i suoi colleghi: “Veramente horror”

Nuove dichiarazioni a sorpresa dell'influencer Tommaso Zorzi che si è scagliato ancora una volta contro…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Federico Nicotera ha già dimenticato Carola? Appuntamento a cena con una nota ex tronista: cosa sta succedendo

Nuovi sviluppi nella storia d'amore finita tra Federico Nicotera e Carola: ecco con chi è…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Cibo congelato, sei in ritardo e non sai come salvare la tua cena: in realtà ti bastano solo pochi minuti

Hai dimenticato di togliere il cibo dal congelatore e sei in ritardo con la cena?…

8 mesi ago