Home » Bonus Inps, stai per ricevere 200€: ecco a chi arrivano

Bonus Inps, stai per ricevere 200€: ecco a chi arrivano

Bonus 200 euro
Bonus 200 euro: ecco a chi spetta Novanews

È in arrivo un nuovo Bonus da 200 euro: vediamo tutti i dettagli sull’incentivo e a chi spetta l’accredito INPS di marzo.

In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo in Italia è sempre bello sapere che il Governo sta cercando di aiutare i cittadini erogando incentivi e bonus. Nell’ultimo periodo ci sono stati diversi aiuti economici da parte dello Stato, purtroppo però non tutti hanno avuto la possibilità di poterne usufruire.

Nelle scorse ore è emersa la notizia riguardante un nuovo bonus INPS per i lavoratori che fino a oggi non hanno ancora ricevuto l‘indennità di 200 euro. L’anno scorso diversi dipendenti si sono visti arrivare una busta paga decisamente più gonfia rispetto alle precedenti.

Ora l’istituto nazionale della previdenza sociale ha deciso di erogare questa somma anche a chi nel 2022 non rientrava nei requisiti per ricevere il bonus da 200 e 150 euro. Ma attenzione non è tutto oro quello che luccica, infatti anche in questo caso bisognerà essere in possesso di determinate categorie per poter usufruire dell’agevolazione.

Bonus 200 euro: è in arrivo a marzo, ecco a chi spetta

Come molti ricorderanno nel 2022 il Governo Draghi aveva approvato un’indennità una tantum a diverse categorie di lavoratori. Ora con l’arrivo del 2023, l’INPS ha voluto fare chiarezza ed erogare l’incentivo anche a chi non aveva ancora potuto beneficiarne.

Fino a oggi diversi cittadini sono stati esclusi dal bonus di 150 euro e da 200 euro ma a breve potranno finalmente presentare la domanda e ricevere anche loro l’indennità una tantum da parte dell’INPS. Ma ora chi potrà beneficiare del bonus di 150 e 200 euro? Stando al comunicato ufficiale da parte dell l’INPS, saranno queste le nuove categorie che potranno inviare la domanda:

  • Lavoratori autonomi senza partita IVA;
  • Professionisti senza partita IVA;
  • Collaboratori non iscritti alla Gestione Separata INPS;
  • Dottorandi di ricerca non iscritti alla Gestione Separata INPS;
  • Assegnisti non iscritti alla Gestione Separata INPS.
Bonus 200 euro
Tutti i requisiti per il nuovo bonus da 200 euro Novanews

Come inviare la domanda e quando arriva il bonus

C’è una brutta notizia per chi non ha ancora inviato la domanda per ricevere il bonus: purtroppo il tempo per presentare la richiesta si è ormai concluso. Invece per quanto riguarda i lavoratori che hanno provveduto a mandare la domanda entro le tempistiche dovranno attendere l’arrivo dei pagamenti dell’indennità.

Stando a quanto dice l’INPS chi dovesse rientrare nei requisiti previsti per l’indennità riceverà direttamente sul proprio conto l’importo di 200 euro e 150 euro tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo 2023. Quindi si tratta di questione di giorni, se per caso tale somma non dovesse arrivare sotto forma di bonifico potete procedere nei seguenti modi:

  • Inviando un email alla casella di Posta Elettronica Certificata
  • Chiamare il Contact Center da rete fissa (803 164) o cellulare (06 164 164)
  • Entrare nell’app INPS Risponde