Home » Allarme Privacy, come nascondere il proprio numero: basta una mossa semplicissima

Allarme Privacy, come nascondere il proprio numero: basta una mossa semplicissima

Chiamate anonimo
Come chiamare in anonimo Novanews

Vuoi nascondere il tuo numero ma non sai come fare? Non preoccuparti grazie a questa semplice guida potrai tutelare la tua privacy. Scopriamo nel dettaglio come funziona. 

Sarà capitato a tutti di voler effettuare una chiamata in modalità anonima ma avere qualche dubbio su quali fossero i passaggi corretti per nascondere il proprio numero di cellulare. Ci sono svariati motivi per cui potremmo voler tutelare la nostra privacy, per questo motivo oggi vi sveleremo come chiamare qualcuno senza che possa vedere chi lo sta contattando.

Oggigiorno proteggere i propri dati personali è importantissimo per evitare spiacevoli sorprese. D’altronde uno dei rischi maggiori è proprio quello di fornire erroneamente delle informazioni riservate nelle mani sbagliate. I pericoli sono molti, ad esempio qualcuno potrebbe girare il nostro contatto senza avere il permesso o addirittura recuperare dati sensibili sul nostro conto.

Per cui in alcuni casi è consigliabile effettuare le chiamate nascondendo il proprio numero di telefono. Ma come si attiva la modalità anonima e soprattutto quali sono i dispositivi che possono mettere in atto questa funzione?

Ecco come nascondere il proprio numero durante una chiamata

La prima cosa da sapere è che tutti i dispositivi possono mettere in pratica la modalità anonima durante una chiamata. Quindi non importa che abbiate un sistema operativo Android o Apple, la funzione è disponibile per qualsiasi tipo di cellulare. Inoltre dovete sapere che si tratta di un’operazione davvero molto semplice, tant’è che anche chi non è pratico con le nuove tecnologie riuscirà ad attivare questa funzione.

Tuttavia ricordiamo che nascondere il proprio numero non copre totalmente l’anonimato, infatti le forze dell’ordine e le compagnie telefoniche potranno sempre sapere da chi è partita la telefonata. Ma passiamo al lato pratico, se avete un cellulare Android esistono diverse modalità con cui attivare la chiamata anonima.

La più semplice e anche la più conosciuta è quella con il codice #31#: mettendo esattamente questa voce davanti al numero di cellulare che vogliamo chiamare partirà in automatico la funzione privata. Potete fare una prova utilizzando un altro telefono, quindi digitate #31# più il numero da chiamare e premete sul simbolo della cornetta verde. Ora sul cellulare che avete chiamato apparirà la dicitura: “Numero Privato“.

Ma se non volete ogni volta digitare questo codice potete installare delle applicazioni che vi consentiranno di effettuare le chiamate anonime. Una delle più utilizzate è Anonym Call, grazie a questa con un semplice click nasconderete il vostro numero senza nessuna seccatura.

Chiamate anonimo
Il trucco per effettuare una telefonata nascosta Novanews

iPhone, attiva la modalità anonima in questo modo

Se invece avete un dispositivo Apple potete utilizzare o la tecnica svelate precedentemente con il codice #31# oppure potete attivare in automatico questa funzione tramite le Impostazioni del vostro iPhone. Quindi andate nella sezione dedicata e cercate la voce “Telefono“.

Ora cliccate sulla dicitura Mostra ID e mettete la spunta su OFF. Grazie a questo semplice passaggio avrete nascosto tutte le chiamate che effettuerete da qui in avanti. Ovviamente se il vostro intento è quello di fare una telefonata senza la modalità anonima non dovrete far altro che premere ON.

Non vi resta che provare per credere.