Home » Un Medico in Famiglia boom: spuntano tre puntate inedite | Sorpresa incandescente

Un Medico in Famiglia boom: spuntano tre puntate inedite | Sorpresa incandescente

Il cast di un medico in famiglia
Il cast storico di Un medico in famiglia | Novanews.it

Ai ai ai vedrai ci saranno nuove tre puntate per la fiction storica de “Un medico in famiglia”.

Un Medico in Famiglia ha fatto la storia delle fiction italiane. Parte nel 1998, totalizzando ben 10 stagioni complessive. Dal 2016 però, le vicende della famiglia di nonno Libero si sono interrotte bruscamente. La stagione 10 è l’ultima che i fan storici conoscono.

Il format di Un Medico in Famiglia è molto semplice ma efficace: un dottore dell’Asl di nome Lele Martini deve trasferirsi in una nuova città, ma con lui ci sono suo padre Libero e i figli Maria, Annuccia e Ciccio. Alcuni di questi sono contrari al cambio di vita repentino, ma il lavoro lo esige, per cui devono accettare la cosa.

Lele è un padre single e questo espediente permette alla fiction di esplorare i suoi rapporti personali sia con le donne, che approfondire la tematica della genitorialità. Insomma, un’idea vincente che piace agli italiani.

Nel corso degli anni, tuttavia, l’attore che impersonava Lele Martini abbandona il cast. Nella serie, Lele parte per l’Australia, lasciando in affitto la sua camera, presto occupata da un altro medico: il dottor Guido Zanin. Eppure, dopo qualche stagione, Guido muore. Adesso che sembrerebbero pronte altre tre puntate, a che cosa assisteremo? Ci sarà una sorpresa incandescente?

Guido Zanin di Un Medico in Famiglia

L’attore è un volto noto di una serie comica chiamata Boris: si tratta di Pietro Sermonti. Secondo alcune interviste rilasciate dallo stesso attore, proprio lui aveva chiesto al comparto di sceneggiatura di eliminare il suo personaggio, Guido.

“Ero solo snob” afferma Sermonti. “Giudicavo la fiction, volevo cambiarla dall’interno, ma grazie al ruolo che ho avuto in Boris, sono riuscito a riscattarmi prendendomi in giro. Infatti, Pietro in Boris interpreta un attore smargiasso, che perciò pensa di essere superiore rispetto alla qualità della fiction in cui è protagonista.

In Un Medico in Famiglia, dunque, Guido Zanin muore, sotto lo sgomento di tutti gli spettatori e dei fan che amavano la coppia Guido-Maria Martini. 

Pietro Sermonti
Pietro Sermonti e Margot Sikabonyi: Guido e Maria | Novanews.it

Le tre puntate inedite della fiction

Dopo anni di silenzio, emerge una novità: Lino Banfi chiede alla produzione tre episodi aggiuntivi e conclusivi per Un Medico in Famiglia. Lo conferma in un’intervista a RTL 102.5.

Sarebbe dunque in cantiere una conclusione degna per il pubblico di giovani e adulti appassionati alle vicende della famiglia Martini. “È un bel ricordo per il pubblico”. Incrociamo le dita!