Lifestyle

Addio Tulipani, i danni della primavera in anticipo: corri ai ripari

Occhio ai tuoi tulipani: mettili subito al riparo Novanews

Fate attenzione ai vostri bellissimi tulipani, rischiate di doverli buttare: è arrivato il momento di metterli al sicuro. Ecco perché e come fare. 

I tulipani sono considerati come i fiori più belli al mondo, di questi ne si trovato diverse specie soprattutto in Olanda. Proprio in questi paese sono un vero e proprio simbolo tant’è che il primo maggio si celebra una festa in loro onore. Si tratta di fiori coloratissimi che è possibile vedere anche in qualche campo in Italia.

Generalmente fioriscono con l’arrivo della primavera ma è possibile piantarli all’interno di un vaso anche nel proprio appartamento. Chi è più fortunato e possiede un giardino avrà l’opportunità di creare una coltivazioni coloratissima di tulipani.

Il tulipano assomiglia a una sorta di coppa, generalmente sono formati da 3 petali e 3 sepali ma come avevamo anticipato i loro colori sono infiniti. Ora però chi aveva iniziato a piantarli con l’inizio dell’autunno dovrà cercare di mettere i propri fiori al riparo. Con questa primavera in anticipo rischierete di rovinarli o peggio di doverli buttare.

Occhio ai tuoi tulipani: mettili subito al sicuro

Chi ha piantato nei mesi autunnali dei fiori di tulipano avrà sicuramente notato che le prime foglie sono già iniziate a spuntare. Probabilmente appena li avete visti fiorire siete impazziti di gioia ma non avete considerato che non è ancora il momento giusto per farli sbocciare.

Infatti per via delle temperature miti e di questa sorta di primavera in anticipo hanno iniziato a crescere precocemente. Il problema sta nel fatto che a breve sono previste forti piogge e grandinate che rischierebbero di rovinare le foglie appena nate e soprattutto di far marcire il bulbo in crescita.

Se ciò accade saremo costretti a dire addio ai nostri amati fiori di cui ci siamo presi cura fino a oggi. L’unica soluzione è metterli al riparo da queste calamità.

Tulipani, fai attenzione alle piogge in arrivo Novanews

Tulipani: ecco come metterli a riparo

Come saprete la piantagione di tulipani deve essere fatta nei mesi autunnali o prima dell’inverno. Per fare in modo che la crescita avvenga nel modo corretto è necessario che la terra sia ricoperta con trucioli di legno. Solo così il bulbo del fiore sarà al calduccio.

Con l’arrivo di marzo questo strato dovrà essere rimosso per permettere al germoglio di spuntare. La cosa migliore sarebbe tenere al sicuro la nostra piantina ed evitare che sia esposta a grandine e forti acquazzoni. Infatti gli esperti consigliano di mettere il vaso sotto la luce diretta del sole.

Martina Castellani

Recent Posts

  • Cinema e Televisione

Tina Cipollari è avvisata, la sua “nemica” è pronta a fare ritorno in studio: l’incredibile rivelazione

L'opinionista Tina Cipollari potrebbe vedere il ritorno nello studio di Uomini e Donne di una…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Alex Schwazer rompe il silenzio, le sue prime parole in vista del Grande Fratello: svelato il motivo dietro la sua scelta

Il noto atleta Alex Schwazer ha rilasciato le sue prime dichiarazioni in vista della nuova…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Harry e Meghan, nuovo scossone per la coppia: il principe ancora in viaggio da solo

Nuovo colpo di scena per la coppia formata da Harry e la moglie Meghan Markle:…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Tommaso Zorzi al veleno, la frecciatina contro i suoi colleghi: “Veramente horror”

Nuove dichiarazioni a sorpresa dell'influencer Tommaso Zorzi che si è scagliato ancora una volta contro…

8 mesi ago
  • Cinema e Televisione

Federico Nicotera ha già dimenticato Carola? Appuntamento a cena con una nota ex tronista: cosa sta succedendo

Nuovi sviluppi nella storia d'amore finita tra Federico Nicotera e Carola: ecco con chi è…

8 mesi ago
  • Lifestyle

Cibo congelato, sei in ritardo e non sai come salvare la tua cena: in realtà ti bastano solo pochi minuti

Hai dimenticato di togliere il cibo dal congelatore e sei in ritardo con la cena?…

8 mesi ago