Home » Fragole, le trovi già nei mercati: ecco come averle gratis

Fragole, le trovi già nei mercati: ecco come averle gratis

fragole
Il frutto rosso dell’amore, le fragole | Novanews.it

È tempo di fragole: invece di comprarle, puoi averle gratis. Scopri come!

Forse non tutti sanno che la fragola non è un frutto. Anzi, in gergo tecnico è ciò che in botanica viene definito un falso frutto. Un falso frutto è tale quando la parte edibile in realtà cresce come una sorta di estensione accessoria della pianta effettiva. Nel caso della fragola, il vero frutto è quel semino fastidioso che rimane incastrato tra i nostri denti.

Tuttavia, da un punto di vista puramente nutritivo la fragola è un frutto eccome! Il suo contenuto è molto zuccherino, ma ne consegue che sia un ottimo alimento, ricco di vitamina C.

Uno dei pregi delle fragole è la sua versatilità in cucina: può essere un eccellente antipasto, magari un entrée prelibato accompagnato da un calice di champagne o un dessert, da condire con lo zucchero e la panna. I più ardimentosi osano sperimentare ricette che prevedono l’aceto balsamico o la cioccolata calda.

Ma qual è il tempo delle fragole? Tradizione vuole che in Italia le fragole si trovino nei mercati già da metà marzo, fino a luglio incluso. Ciò ci suggerisce che le fragole siano un frutto prevalentemente primaverile. Come puoi fare per averle gratis tutto l’anno?

Il nuovo tempo delle fragole

“Let me take you down, ‘cause I’m going to strawberry fields” recita una canzone dei Beatles, tradotto: “Lascia che ti porti giù, sto andando ai campi di fragola. Ebbene sì, le fragole sono una coltivazione che necessita di grossi spazi per chi si occupa della produzione commerciale. Tuttavia, per un personale approvvigionamento, è fattibile optare anche solo per un piccolo orto.

Certo, comprarle al supermercato è più comodo, soprattutto per quanti vivano in città e non in campagna. Ma se ti dicessi che non è più necessario comprarle? E se ti dicessi che non serve un campo, ma è possibile coltivare le fragole solo con l’ausilio di un piccolo vaso, in qualsiasi stagione tu preferisca?

vaso fragole
Un vaso di fragole | Novanews.it

Fragole gratis: ecco il segreto

Ottenere fragole squisite ogni volta che vuoi non impatterà negativamente sull’ambiente. Si tratta infatti di un metodo controllato e pensato per essere sfruttato dal singolo individuo a casa propria.

Cosa devi comprare? Solo un vaso di ceramica con i fori sul fondo, i semi di fragola da un vivaio di fiducia e la ghiaia per orti. Basterà piantare i semi nel terriccio contenuto nel vaso, dopodiché posizionare questo al sole, a una temperatura che non superi i 18°. La terra va innaffiata ogni volta che risulta asciutta. Dopo poco più di una settimana, inizierà a crescere la tua pianta di fragole!