Home » Super Bonus, allarme truffe: interviene la Guardia di Finanza

Super Bonus, allarme truffe: interviene la Guardia di Finanza

super bonus
Super bonus, che cosa sta succedendo? | Novanews.it

La Guardia di Finanza intercetta numerosi tentativi di truffe. I bonus sono in pericolo?

Negli ultimi anni, l’economia italiana ha subito enormi scossoni che si sono ripercossi sui contribuenti. Il contesto economico è stato più volte messo a dura prova da eventi congiunturali che hanno influenzato il benessere economico del paese.

Non bastava la pandemia di Covid-19 a mettere in ginocchio il Belpaese, ma anche la successiva guerra tra Russia e Ucraina ha impattato considerevolmente sulle sue casse. Per di più, tra un evento e l’altro, ci è passato di mezzo un cambio di governo. Anche questo passaggio ha prodotto conseguenze destabilizzanti per lo Stivale.

Durante il mandato di Draghi, per cercare di rattoppare le ferite economiche dei cittadini e dell’intera nazione, è stato varato il Pnrr, ossia il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza volto a gestire i fondi del Next Generation Eu al fine di rilanciare l’economia in seguito alla pandemia.

Non solo, successivamente è stato predisposto un piano di Bonus. Scopriamo insieme che cosa sta succedendo.

Il Super Bonus

In parole povere, il Super Bonus è un’agevolazione fiscale concessa a chi intenda operare ristrutturazioni, modifiche, costruzioni in campo edile. Esso consiste nel detrarre il 110% delle spese destinati all’efficienza energetica o l’installazione di impianti fotovoltaici. Queste spese però devono essere state sostenute dal luglio 2020, non prima.

Che cosa sta succedendo però? La Guardia di Finanza ha intercettato una serie di truffe che vanno a colpire proprio questo pacchetto di agevolazioni. In molti sono a chiedere spiegazioni agli inquirenti, ma emerge soprattutto un malcontento generale proiettato sulla premier attuale Giorgia Meloni, in carica dal 2022.

giorg
Giorgia Meloni e la manovra per modificare i bonus | Novanews.it

Le Super truffe: il Super Bonus è a rischio?

Giorgia Meloni ha rilasciato alcune dichiarazioni ufficiali riportate anche da Sky Tg 24, in cui esprime la sua volontà di risolvere la situazione. Le truffe in questione ammontano a circa 3,2 miliardi di euro soltanto per quel che riguarda il Super Bonus edilizio. A quanto pare, le frodi stanno mettendo in agitazione il governo e nello specifico emergono nuove tensioni tra la Presidente del Consiglio e l’ex premier Giuseppe Conte.

Le truffe mettono in pericolo anche le banche, ossia le prime a introiettare i crediti relativi alle agevolazioni in questione. Le più a rischio sembrerebbero essere Intesa San Paolo e Unicredit, nota per la sua solidità. Che manovre intenderà apportare il governo di Centrodestra?