Home » Pulizia dell’Auto, trucchi per farla splendere dentro e fuori: bastano 10 minuti

Pulizia dell’Auto, trucchi per farla splendere dentro e fuori: bastano 10 minuti

Trucchi per pulire l'auto
Pulizia auto – NovaNews

Ogni mese l’auto va pulita da cima a fondo, spesso però si spendono soldi e si spreca troppo tempo. Con semplici metodi potrete pulire la vostra auto e farla tornare come nuova, senza spese e senza perdere tempo.

Sono tantissime le persone che posseggono e usano un’auto, ci passano ore al suo interno. Per questa ragione è molto importante prestare attenzione alla pulizia della macchina per quanto riguarda sia l’interno che l’esterno. In diversi casi portiamo la nostra auto all’auto lavaggio, spendendo così molti soldi e sprecando anche tempo prezioso.

Molto spesso ci troviamo nella scomoda situazione di non sapere come lavare la nostra auto. È fondamentale però, pulirla in quanto è un luogo in cui passiamo molto tempo e soprattutto è molto esposto agli agenti esterni. In ogni auto possono essere presenti moltissimi germi e batteri, non visibili all’occhio nudo. Per tale motivo, quando notiamo che non è pulita, possiamo solo immaginare quali siano le condizioni igieniche che il nostro occhio non percepisce.

Pulizia dell’auto: a cosa dare priorità

Un’auto è caratterizzata da diverse componenti, tutte utili e necessarie al suo funzionamento. Tutte queste hanno bisogno di una cura e di determinata una pulizia attenta e ricorrente. Il nostro mezzo, mentre guidiamo e quando è parcheggiato, è esposto a batteri dall’esterno, lo stesso si può dire per i suoi interni.

Ci sono moltissimi angoli quasi ‘nascosti’ all’interno della nostra auto, che però necessitano di pulizia, non si tratta solo di una questione estetica o di ordine, si tratta di igiene anche personale.

La pulizia esterna dell’auto, prevede di soffermarci principalmente sulle spazzole tergicristallo, sulla lucidatura, sui cerchioni e sul parabrezza, un vero e proprio cimitero di insetti. All’interno invece, bisogna pulire e disinfettare per bene i coprisedili, l’impianto di condizionamento dell’aria e l’abitacolo.

Lavare l'auto
Pulizia dell’auto – NovaNews

I trucchi per pulire l’auto: in 10 minuti

Tra i diversi modi in cui pulire la nostra auto, adesso vedremo alcuni trucchi per riuscirci in modo economico e semplice, bastano infatti 10 minuti. Uno di questi è la pulizia degli interni con del semplice shampoo per capelli delicati e dell’acqua, aiutandoci prima con del caffè per eliminare anche i cattivi odori (assorbe anche l’umidità).

Un altro trucchetto comune ma non banale, è di pulire le piccole fessure del condizionatore con una spazzola in schiuma o con uno spazzolino da denti: permette di arrivare dove le spazzole più grandi non possono. Per evitare la fila all’autolavaggio, il parabrezza e i tergicristalli possono essere lavati con semplicissima acqua e bicarbonato, disinfettando tutta la zona.

In alternativa, per la lucidatura, si può utilizzare della grafite applicata su un panno o del semplice dentifricio: il risultato finale sarà splendente. Una volta pulite le componenti principali dell’auto, bisogna prevenire dai possibili danni delle guarnizioni delle portiere, un trucco è applicare ogni mese sul di esse della crema al sebo di cervo (vengono sigillate e ammorbidite).