Home » Devi trasferirti? Scegli questa città: è la migliore in Italia

Devi trasferirti? Scegli questa città: è la migliore in Italia

Il Belpaese | Novanews.it

Quali sono le mete migliori per iniziare una nuova vita in Italia? Scopriamolo insieme.

La vita è molto cambiata rispetto a cinquant’anni fa. La generazione degli attuali 50 – 60enni è cresciuta secondo uno spirito diverso rispetto a quella dei giovani adulti attuali. Prima le difficoltà erano altre, ma paradossalmente risultava accessibile ai più accendere un mutuo per comprare una casa. Adesso invece gli attuali 30enni, quasi miti  eroici del nostro tempo, trovano molta difficoltà a sistemarsi lontano da casa, in un luogo tutto loro.

Se da una parte troviamo giovani che zoppicano nel trovare un lavoro ben retribuito, dall’altra ci sono anche i costi in rialzo degli affitti. Non solo: i tassi di interesse per accendere un mutuo attualmente sono spesso proibitivi per i nuovi adulti degli anni 20 del Duemila. Per questo motivo sono in tanti a ritrovarsi a 30 anni passati ancora in case temporanee o, in alcuni casi, ancora dai propri genitori, impossibilitati a fare altrimenti.

Tuttavia, coloro che decidono di trasferirsi non sono soltanto i giovani adulti, ma anche individui che intendono cambiare radicalmente le sorti della propria vita. In parte ciò accadeva negli anni ’80 del secolo scorso, anni in cui si registrava una massiccia migrazione dal sud al nord del Belpaese, da parte delle classi meno agiate perciò in cerca di lavoro.

Ma dove conviene spostarsi maggiormente oggi? Scopriamolo insieme.

In quale città trasferirsi?

Le variabili da prendere in considerazione quando si pensa a un trasferimento sono molteplici, a partire dall’obiettivo per cui si sta decidendo di spostarsi. Ecco che a farsi carico di tutto questo immane lavoro è il Sole 24 Ore, un giornale che che dal 1990 si occupa di stilare una classifica puntuale di tutte le città maggiormente vivibili.

La competizione si gioca solo su scala nazionale, per cui dimentichiamoci di Berlino, Utrecht e Varsavia. L’ultima di questa classifica è Sondrio, seguita da Bergamo, Reggio Emilia e Udine. La prima in classifica è invece Bologna. Scopriamo perché ma anche quali città vi sono nel mezzo.

Bologna, veduta dall’alto | Novanews.it

Bologna: la città dei sogni dove trasferirti

Bologna è una città giovanile, da molti definita “universitaria” poiché gremita di tutti gli studenti di Alma Mater Studiorum e simili. Non solo: da un punto di vista sociale, si tratta di un polo culturale e politico molto attivo, in cui l’educazione civica ha portato i suoi frutti.

Anche da un punto di vista ambientale, Bologna risulta vincente sulle seconde e terze in classifica Bolzano e Firenze. All’ottavo posto addirittura troviamo Milano, una città molto ricca, ma anche molto inquinata e da molti descritta come segue: “A Milano ci vai solo se sei già ricco”. Bologna sembra dunque la scelta vincente. Verifica tu stesso con un viaggio di qualche giorno.