Home » Ritiro Spirituale, in Italia c’è un posto magico: boom di richieste

Ritiro Spirituale, in Italia c’è un posto magico: boom di richieste

Abbazia Montecuccoli
Abbazia di Montecuccoli – Nova News

In Italia c’è un luogo spirituale e magico, perfetto per le vacanze estive. Si tratta di una proposta unica. Ecco i dettagli.

Oggi siamo tutti molto impegnati e indaffarati, immersi nei nostri problemi, nel nostro lavoro che ormai è diventato difficile ‘staccare la spina’ e godersi i dettagli e i momenti di relax. Adesso è quali impossibile dedicare del tempo a noi stessi e ai nostri pensieri.

Sempre più evidente è lo stress che durante il corso dell’anno si crea, sentendo come un peso sulle spalle. Anche nei periodi di vacanza è difficile prendersi una tregua dai propri doveri.

Arriva però quel momento di ‘limite‘, in cui ci accorgiamo di dover dire ‘basta‘, sentiamo l’esigenza di ritrovare noi stessi, ascoltare il nostro corpo, la nostra anima, i nostri desideri e stare a contatto con la natura. Esiste un luogo in Italia dove è possibile farlo.

Il luogo magico in Italia

In Italia esiste un posto considerato ‘magico‘, dove tutto gira intorno alla natura e alla spiritualità. C’è la possibilità di andarci come volontario e godere della permanenza di un mese: il risultato non sarà che rigenerante! Si tratta dell’Abbazia di Montecuccoli, sede della Chiesa d’Oriente, si trova più precisamente tra Barberino di Mugello e Prato, tra i vigneti toscani.

Questa è una meta caratterizzata da una bellezza unica, si respira solo serenità, si sente solo il fruscio del vento tra gli alberi e il verso degli animali che ci vivono. È il posto perfetto in cui trascorrere le vacanze estive, per questo motivo già durante le scorse ‘belle stagioni’ l’Abbazia ha deciso di aprire le sue porte.

Montecuccoli, Chiesa
Abbazia di Montecuccoli – Nova News

Una vacanza magica e spirituale

L’Abbazia di Montecuccoli ha l’obiettivo di rendere di nuovo ‘vivo‘ il luogo, dopo che per oltre 50 anni è rimasto disabitato e lo hanno comunicato i monaci del posto su Facebook, dichiarando di essere alla ricerca di volontari per il periodo estivo. I gruppi di persone che hanno subito deciso di andarci sono stati tantissimi, non vedevano l’ora di ‘rigenerarsi‘, fermando il loro flusso quotidiano.

Per essere ‘accettati’ bisogna rispondere ad alcuni requisiti: in primo luogo serve essere ‘sorridenti’ e amare gli animali, non c’è distinzione di età, sesso o religione. Coloro che decideranno di visitare questo luogo spirituale dovranno aiutare nei lavori agricoli e di giardinaggio, il contatto con la natura è essenziale per l’anima.

Nel momento in cui si soggiorna a Montecuccoli si vive come i monaci del posto, dunque prevale il silenzio e gli orari sono scanditi da impegni precisi e piacevoli che danno il modo di rilassarsi completamente.