Home » Tiramisu’ senza uova, gustoso e facile da preparare, ecco la ricetta

Tiramisu’ senza uova, gustoso e facile da preparare, ecco la ricetta

Il Tiramisù è un dolce molto popolare e amato. In base alle proprie preferenze ed esigenze alimentari, potrebbe essere necessario variare un poco la ricetta tradizionale e preparare un tiramisù con panna senza uova, o anche un tiramisù senza uova e mascarpone.

Come fare il tiramisù senza uova

Quella che forniremo qui è la ricetta del tiramisù senza uova. Attenzione, però, che la mancanza di uova non fa sì che sia una ricetta vegana: in pratica,   sarà la crema per tiramisù senza uova a rendere questa ricetta un poco diversa da quella tradizionale, ma per essere un piatto vegano sarà necessario utilizzare biscotti vegani dalla giusta consistenza utilizzare panna vegetale.

Ma qual è l’origine del tiramisù?

Come per molti piatti risalenti alla tradizione storica, anche per il tiramisù non abbiamo notizie certe. Di sicuro, molti torinesi sono assolutamente convinti che il piatto sia stata inventato in città, e questo sia per la presenza dei tipici biscotti savoiardi, la cui origine rimanda alla casa torinese regnante dei Savoia; e sia perché sembra fosse molto amato da Camillo Benso conte di Cavour, importante uomo politico risorgimentale e indubbiamente buona forchetta.

In realtà, di biscotti simili ai savoiardi come consistenza ne abbiamo in tutta Italia e non solo, non si tratta di un impasto unico; e il fatto che il tiramisù sia stato gradito da un torinese, per quanto importante, non implica che quella sia la sua origine. Secondo le ultime ricerche, sembra invece ragionevolmente certo che l’origine del tiramisù sia veneta o friulana.

In ogni modo, quello che è certo è che sia un dolce sempre gradito e che ne esistano diverse versioni, tutte valide e gustose. Ecco come preparare il tiramisù senza uova.

 Ricetta tiramisù senza uova

 Ingredienti

  • 400 g di savoiardi
  • 450 g di mascarpone
  • 400 ml di panna fresca
  • 160 g di zucchero a velo
  • cacao amaro in polvere
  • caffè espresso freddo a piacere

 

Montare la panna con circa metà dello zucchero e riporla in frigo.

In un altro contenitore, amalgamare il mascarpone con l’altra metà dello zucchero.

Unire i due composti, avendo cura di non smontare la panna. Si consiglia di unirli in maniera graduale e con movimenti dal basso verso l’alto.

Mettere il caffè, zuccherato o no, in una terrina e bagnarvi dentro i savoiardi. Devono assorbire il caffè ma non devono perdere consistenza.

Quindi disporli a strato in un teglia di metallo o di vetro leggermente imburrata. Coprire questa base di biscotti con un leggero strato del composto precedentemente ottenuto, con un cucchiaio di legno o una sac a poche.

Mettere un altro strato di biscotti e ripetere l’operazione appena fatta. In questo caso, immaginando che siano stati utilizzati tutti i biscotti, lo strato di composto sarà più spesso.

Spolverare di cacao e far raffreddare in frigo almeno tre ore prima di servire.

Ecco spiegato come si fa il tiramisù senza uova.