Home » Sapone allo zolfo: come si usa, vantaggi, benefici

Sapone allo zolfo: come si usa, vantaggi, benefici

Un’amica fedele, naturale e a prezzi contenuti: la saponetta allo zolfo è l’inseparabile compagna di quante vogliono avere una pella sana e purificare la cute. Grazie alle sue proprietà gli usi dello zolfo sono molteplici ma andiamo con ordine. Si tratta di una sostanza che ha l’indubbio vantaggio di purificare in modo evidente la cute ed è per questo che la platea dei consumatori è molto vasta. Sono davvero in pochissimi, peraltro, a poter lamentare una qualsiasi forma di allergia allo zolfo.

Sapone allo zolfo prezzo

Peraltro tra gli indubbi vantaggi ci sono i costi: per i consumatori del sapone allo zolfo il costo è davvero alla portata di tutti, come dimostrano le cifre che possono essere spulciate sia sui cataloghi online dei siti specializzati che dai rivenditori fisici. In forma liquida, di crema o di scrub in ogni farmacia sapone allo zolfo viene esposto sugli scaffali a disposizione della clientela. La reperibilità del prodotto sul mercato costituisce indubbiamente uno dei suoi maggiori punti di forza oltre all’efficacia riconosciuta.

Gli usi possibili

Il vero successo di questo genere di prodotto è dato anche dall’eterogeneità degli usi che se ne possono fare. Di sicuro viene da sempre indicato come uno dei saponi per pelli grasse più efficaci che si possono reperire sul mercato. E’ un eccellente rimedio per tutte quelle persone che da sempre soffrono per una sovraproduzione di sebo, ma non solo. Il sapone allo zolfo liquido viene utilizzato ad esempio in maniera frequente per la cura del cuoio capelluto e per il resto del corpo.

Di certo l’azione detergente e purificante che ha sul viso resta quella principale della sua azione, a prescindere dal fatto che si abbia una pelle secca, particolarmente delicata o sensibile. In taluni casi però bisognerà fare attenzione affinchè i suoi effetti sgrassanti non diventino troppo aggressivi. Per la pulizia del viso, ad esempio, è bene non utilizzarlo più di due volte a settimana soprattutto per quanti lo adoperano come sapone per punti neri.

Alleato dei giovanissimi

Il rischio di irritazioni è infatti possibile per la presenza di minerale e per l’aggiunta in combinata in alcuni prodotti con ingredienti come l’olio di oliva o l’olio di cocco. Lo zolfo per acne va considerato come un alleato prezioso anche per gli adolescenti che scelgono fin dalle scuole medie tale sapone per brufoli, mantenendo la cute morbida ed elastica.

I prodotti che troviamo nelle rivendite specializzate o sugli scaffali della farmacia altro non sono che la naturale evoluzione delle vecchie cure termali con fanghi o acque solfuree che fin dall’antichità permettevano agli uomini di prendersi cura del proprio corpo. Ancora oggi nei centri termali possono trovarsi prodotti allo zolfo di varie forme. Peraltro si tratta del terzo minerale per percentuale di presenza nel corpo umano, dopo il calcio e il fosforo.

La gamma dei prodotti

La polvere di zolfo, nonostante il colore tenue sul giallo, ha un odore molto forte ed è per questo che come prodotto per la cosmesi viene utilizzato aggiungendo anche oli essenziali che hanno il merito di addolcirne il profumo e rendere creme e altri intrugli più gradevoli. Tra gli usi più frequenti, in forma liquida, possiamo annoverare bagnoschiuma, sapone per le mani e shampoo, mentre per la cosmesi creme per il viso e prodotti esfolianti costituiscono le voci principali.