Home » Torta di mele, la ricetta originale “della nonna”: ecco come prepararla

Torta di mele, la ricetta originale “della nonna”: ecco come prepararla

La torta di mele, alle volte chiamata, dall’inglese, “apple pie (letteralmente “crostata di mele”) è un dolce nato nel Regno Unito che vede come ingrediente protagonista la mela. Per la farcitura a base di mela si utilizzano, generalmente, varietà come: la Braeburn, la Gala, l’Empire, la Cortland, la Bramley, la Granny Smith, la Northern Spy, e la McIntosh. La versione più conosciuta e più amata è sicuramente la torta di mele della nonna, sofficissima e profumata. La difficoltà di preparazione è molto semplice e richiede circa 15 minuti, più altri 40 minuti circa per la cottura. Potete utilizzare una tortiera con un diametro minimo di 18 cm, ma si può arrivare anche a 26 cm di diametro.

Ricetta torta di mele: come fare una torta di mele soffice

Gli ingredienti della nostra torta alle mele sono: 4 mele (della varietà che più vi piace), 3 uova, 300 g di farina di tipo 00, 150 g di zucchero, 100 g di latte (oppure di latte vegetale per una versione vegana), 100 g di burro fuso (o di olio di semi), una buccia di limone grattugiata, una bustina di lievito per dolci e una bustina di vanillina. Passiamo ora al procedimento della torta mele. Per prima cosa, preriscaldare il forno a 180° e foderare la tortiera scelta con della carta da forno. Tagliare a pezzettini 3 delle 4 mele e tagliare a fette la mela rimanente. Mettere i pezzetti in una ciotola e le fette in un’altra e spruzzarci sopra un po’ di succo di limone, così non diventeranno nere. Lavorare poi le uova con lo zucchero, il latte, il burro fuso (o l’olio di semi) e la buccia grattugiata di limone. Terminare con gli ingredienti secchi, ovvero la farina, la vanillina e il lievito per dolci. Mescolare bene e stare attenti a non far formare i grumi. Alla fine di tutto, incorporare nell’impasto i pezzettini di mela. Porre l’impasto nella tortiera scelta e, in precedenza, foderata con la carta da forno. Decorare la superficie con le fette di mela disposte a raggiera. Spolverare ogni fetta con un po’ di zucchero semolato. Porre quindi la tortiera nel forno già caldo e cuocerla per circa 40 minuti a 180°. Per controllare la cottura, è possibile fare la prova stecchino. Una volta che il dolce sarà pronto e tiepido, spolverare la superficie con dello zucchero a velo e servirlo.

Torta di mele ricette: le varianti più diffuse dei dolci con le mele

Quando si parla di torte di mele, si possono prendere in considerazioni numerose varianti. La prima riguarda il modo di servire il dolce. Infatti, molto spesso, la torta di mele viene accompagnata con della panna montata oppure una pallina di gelato. Nei paesi anglo-sassoni è molto diffusa la versione con il cheddar. Esiste poi la “torta in doppia crosta”, o, in inglese “double-crust pie”, che ha un impasto più spesso. Esistono poi la variante olandese, che prevede una crosta normale farcita con  fette di mela morbida senza buccia e senza semi. La versione francese è invece la classica “tarte tatin” rovesciata. Quella in stile svedese è più simile a una crostata. Si tratta comunque di tutte torte di mele facili.