Home » App per incontri amorosi: le 5 più scelte dagli italiani

App per incontri amorosi: le 5 più scelte dagli italiani

L’avvento di internet e la diffusione di pc e smartphone, ha fatto nascere anche nuovi modi per trovare l’amore, tra i quali possiamo elencare le app per incontri amorosi. Secondo le statistiche, almeno il 28% degli Italiani ha utilizzato almeno una volta dei siti per incontri. I loro vantaggi, secondo gli utenti, sono la facilità di utilizzo e la possibilità di vedere le foto della persona con la quale ci si sta scrivendo e di comunicare in tutta sicurezza tramite la chat del sito. Il criterio alla base di questi siti è il “matching”, un algoritmo che permette a due utenti del sito di incontro, considerati compatibili, di conoscersi. Le app e i siti tra cui scegliere sono tanti, scopriamo allora quali sono i 5 siti di incontro più utilizzati dagli Italiani!

Al primo posto troviamo, per il 70% degli intervistati, Meetic, sito francese fondato nel 2001 da Marc Simoncini. Inizialmente, il sito era a pagamento per gli uomini, così da garantire maggiore sicurezza alle donne. Nel corso degli anni, è diventato il sito d’incontri più utilizzato in Europa.

Chat incontro: seguono Badoo e Tinder applicazione

Al secondo posto (con il 58%), tra i siti d’incontri più utilizzati e conosciuti dagli Italiani, c’è Badoo, che ha sede a Londra e viene classificato come social network multilingue. Il sito è stato creato nel 2006 da Andrei Andreyev, un imprenditore russo. Registrarsi è molto semplice, basta inserire il proprio genere, nome e cognome, data di nascita e indirizzo email. Successivamente, bisognerà completare il profilo con una proprio foto e rispondere al questionario proposto dall’app con totale sincerità. Se volete aumentare le vostre possibilità di incontro, c’è anche l’opzione premium. Al terzo posto (con il 52%), troviamo Tinder, fondata nel 2012 da Sean Rad, Jonathan Badeen, Joe Munoz, Dinesh Moorjani, Justin Mateen, Chris Gylczynski e Whitney Wolfe. Il funzionamento alla base di Tinder è molto semplice. Sullo schermo del proprio smartphone compaiono le foto dei profili più affini alle vostre preferenze. Se siete interessati a qualcuno, bisognerà cliccare sul cuoricino, oppure fare swipe a destra (nel caso in cui qualcuno non vi interessi, premere la X o fare swipe a sinistra). Se anche l’altra persona è interessata a voi, ci sarà il cosiddetto “match” e potrete iniziare a conoscervi.

App dating free: Lovoo, Grindr e Facebook Dating App incontri

Concludiamo la classifica con gli ultimi siti di incontri gratis. Al quarto posto (con il 29%) troviamo Lovoo, fondato nel 2011. Dopo essersi registrati e aver compilato il proprio profilo, si potranno cercare le persone più affini a noi e che più ci interessano. Il vantaggio di Lovoo è la possibilità di fare anche delle video chat con la persona che ci piace, così da conoscerla meglio. Al quinto posto, a pari merito (con il 7%), troviamo Grindr e Facebook Dating. Grindr è stato fondato nel 2009 ed è basato sulla geolocalizzazione, indicato per incontri gay, bi, trans e queer. Facebook Dating, invece, è stato lanciato nel 2019 e ha il vantaggio di poter utilizzare il proprio profilo Facebook per conoscere persone vicine a noi, con le quali spessiamo abbiamo molti amici in comune.