Home » Moda inverno 2022, cosa dobbiamo aspettarci? Le ultime novità

Moda inverno 2022, cosa dobbiamo aspettarci? Le ultime novità

Gran parte del 2022 è già passata e, con settembre alle porte, è giunto il momento di scoprire la moda invernale 2022. Dalle sfilate di moda autunno inverno 2022/2023 che si stanno svolgendo in questo periodo, possiamo iniziare ad estrapolare alcune informazioni. A dominare, tra i colori di tendenza, sarà sicuramente il rosso, che potrà accompagnarci, in tutte le sue sfumature, non solo di sera, ma anche durante tutto l’arco della giornata. Nelle sfilate il rosso è stato utilizzato principalmente come omaggio alla sensualità e alla bellezza femminile. Il report di Tagwalk, oltre al rosso, indica anche altri 7 colori da poter utilizzare. Il primo è il nero, nella sua tonalità più scura, che avrà ben pochi rivali questa stagione. A esso si potrà contrapporre il bianco, sia nella variante “bianco gesso” che in quella “bianco sporco”. Gli altri colori sono il rosa, nella sua tonalità fluo (simbolo del pensiero “genderless”, senza distinzione di genere), il blu, nella sua variante più vivida, e, infine, il grigio. Non mancheranno nemmeno i colori nude, come il beige e il marrone.

Moda donna inverno 2022: tutti i look autunno inverno

Ora che abbiamo elencato tutti i colori della moda 2022, non possiamo non passare in rassegna tutte le tendenze in materia di outfit. Questo inverno si darà maggiore risalto alla lunghezza dei capi, che diventeranno “extra long”, fino ad arrivare ai piedi. Questo principio di verticalizzazione si applicherà ad ogni capo, che sia un cappotto, un abito, un paio di pantaloni o una gonna. Oltre alla lunghezza, sarà aumentata anche la taglia, dando risalto ai capi oversize. Le passerelle, e i negozi, saranno quindi inondati da vestiti “abbondanti”. Nei prossimi mesi tornerà anche lo smoking, un capo rigorosamente maschile, che però farà parte, ancora una volta, del guardaroba femminile. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle giacche, che diventeranno quasi un capo unico. Infatti, le giacche saranno da considerarsi un blazer dress e, al di sotto di esse, non ci sarà nient’altro da sfoggiare se non le proprie gambe nude. Il tutto per un look totalmente originale ed estremamente sexy. Tornerà a farsi strada anche il corsetto, che “fascia” il torace, ma gli dona comunque malizia e sensualità. Per quanto riguarda le decorazioni, invece, si sono imposti nuovamente i fiocchi. Sempre attuali e mai banali o scontati.

Tendenze 2022: i tessuti e gli outfit di moda

Nella moda donna autunno inverno 2022, non mancheranno nemmeno i cristalli e le pietre scintillanti. Ogni abito sarà luminoso e luccicante, o con l’aggiunta di frange, oppure di reti, entrambe rigorosamente scintillanti. Torneranno in tendenza anche i giubbotti imbottiti che sovrasteranno i cappotti e le mantelle. Largo anche allo stile “Preppy” (o preppie, oppure semplicemente prep), l’abbigliamento da “scolaretta” nato nei college statunitensi. Non mancheranno quindi gonne midi, tessuti tartan, cravatte o giacche che ricordano le uniformi scolastiche. D’altro canto, un capo must have sarà anche la semplicissima canotta bianca, per un look che risulterà comunque sofisticato. Torneranno anche i tessuti in pelle nera, le zip e le borchie da motociclista”. Infine, essendo inverno, non potrà mancare la morbida e calda lana. Per un look “soffice” e glamour.