Home » Mahjong: come giocare, le regole

Mahjong: come giocare, le regole

Il Mah Jong (che può essere scritto anche mahjong, májiàng o ma-chiang) è un gioco da tavolo cinese, nato intorno al XIX secolo. È molto diffuso in gran parte dell’Asia, soprattutto in Giappone, ma anche negli Stati Uniti ed è conosciuto anche da noi in Europa e in Italia. Il significato letterale del nome è “uccello di canapa” o “sparviero di canapa” ed è un gioco indicato per 4 persone (in alcune occasioni si può giocare anche in coppie). Ma, come si gioca a Mahjong? Ogni giocatore deve creare delle combinazioni (coppie, tris o scale) con tutte le proprie tessere. Chi ci riesce per primo, vince la partita. A fine partita, si contano poi i punti di ognuno (per il vincitore il punteggio è maggiorato) e, dopo una serie di mani, si contano i punteggi totali di ciascun giocatore. Vince chi fa il numero maggiore di punti, che potrebbe anche non essere il giocatore che ha vinto più partite. Sotto questo punto di vista, è molto simile ad alcuni giochi di carte occidentali, come il Ramino o la Scala quaranta.

Giochi di Mahjong: come si gioca e quali sono le tessere

Come abbiamo anticipato, il mahjong rientra tra i giochi cinesi più apprezzati a livello internazionale. In Europa si gioca a Mah Jong con 144 tessere. Le tessere sono abbastanza pesanti da reggersi in piedi da sole, ma alle volte si utilizzano delle stecche per appoggiarle. Le tessere si dividono in tre categorie: i Semi (108 pezzi), gli Onori (28 pezzi), le Stagioni e i Fiori (8 pezzi). Tra i semi troviamo: Seme di Cerchi (con pezzi dall’1 al 9), Seme di Bambù (con pezzi dall’1 al 9), Seme di Ideogrammi (con pezzi dall’1 al 9). Tutti questi pezzi, si ripetono per 4 volte (quindi 3x9x4=108). Tra gli onori troviamo: tre Draghi (Drago Rosso, Drago Verde e Drago Bianco) e quattro Venti (Vento dell’est, Vento del Sud, Vento dell’Ovest e Vento del Nord). Anche qui, ogni pezzo si ripete 4 volte (3×4=12 più 4×4=16, per un totale di 28). Ci sono poi 4 Stagioni e 4 Fiori.

Mahjong gratis: come giocare a Mahjong online

A inizio partita, a ogni giocatore vengono distribuiti 2000 punti in questo modo: una fiche da 1.000, una fiche da 500, quattro fiche da 100 e dieci fiche da 10. Ogni giocatore inizia la partita con 13 tessere, tranne quello a Est che ne ha 14. Ogni giocatore pesca una tessera dalla muraglia e la confronta con le tessere che ha già. Se gli va bene, la mette sulla stecca e ne scarta una (devono rimanergli 13 tessere), altrimenti rimette la carta sul tavolo. Con l’avanzare del gioco, si formano combinazioni sulle stecche di ogni giocatore, la muraglia si accorcia e le carte sul tavolo aumentano. Le combinazioni rimangono nascoste agli occhi degli avversari fino alla fine. È possibile prendere le carte scartate dall’avversario, ma solo l’ultima carta scartata. Il giocatore che realizza tutte le combinazioni possibili esclama “Mah Jong!” e così la partita finisce. Poi si contano i punti di ognuno. Esiste anche la variante solitario Mahjong, che prevede un unico giocatore e ha regole un po’ diverse.