Home » Tenerife, cosa vedere? Ecco le migliori attrazioni da non perdere

Tenerife, cosa vedere? Ecco le migliori attrazioni da non perdere

Tra le isole Canarie, appartenenti alla Spagna, possiamo trovare anche Tenerife, situata nell’Oceano Atlantico. È l’isola più grande e popolata dell’arcipelago, con un’estensione di più di 2000 chilometri quadrati e circa 900 mila abitanti. La capitale è Santa Cruz de Tenerife, che da sola conta più di 200 mila abitanti. L’isola di Tenerife è molto famosa per le sue coste e le sue spiagge, ma presenta anche alcuni siti patrimonio dell’Unesco. Se state organizzando un viaggio in Spagna, vogliamo aiutarvi a scoprire cosa vedere a Tenerife.

Sull’isola è presente il Teide, che, con i suoi 3.718 metri, è il terzo vulcano più alto al mondo. Intorno al vulcano, è nato, nel 1954, il Parco nazionale del Monte Teide, che nel 2007 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Il Teide non erutta da più di 200 anni e la sua cima può essere raggiunta o a piedi, impiegandoci circa 5 o 6, oppure, molto più facilmente, con la funivia. Una volta giunti sulla vetta, si potrà apprezzare il fantastico panorama di tutta l’isola.

Tenerife cose da vedere: le città e le zone più famose

Un altro sito Patrimonio dell’Umanità de l’isola di Tenerife è la città di San Cristóbal de La Laguna, chiamata semplicemente La Laguna. Per estensione è la seconda più grande dell’isola, mentre, per numero di abitanti, circa 150 mila, è la terza. Si tratta di un luogo ricco di monumenti storici e palazzi storici, come: il Palacio de Nava, la Casa de los Capitanes Generales (due strutture risalenti al XVII secolo) e la Cattedrale de La Laguna. La chiesa più antica della città è la Chiesa di Santo Domingo de Guzmán. Il 14 settembre si tiene la processione del Cristo de La Laguna. Come abbiamo detto, la capitale è invece Santa Cruz de Tenerife, che possiede uno dei porti più importanti dell’Oceano Atlantico. Venta ben 58 km di costa sulle quali sono situate le famose spiagge di: Playa Teresitas (con le sue caratteristiche palme), Playa Las Gaviotas, Playa Los Llanos e Playa de Anaga. In più, c’è anche il Parco Marittimo Cesar Manrique. Tra i monumenti e luoghi di interesse, possiamo menzionare l’Auditorio de Tenerife, il Castillo de San Juan e il Museo de Bellas Artes.

Tenerife luoghi di interesse: spiagge, eventi e tanto altro

Concludiamo la nostra lista di cosa fare a Tenerife, con altri luoghi di interesse. La città di Puerto de la Cruz è situata sulla costa ed è proprio ai piedi del Teide. Nei suoi pressi, si trovano delle spiagge di sabbia vulcanica e le piscine di acqua salata del Lago Martianez. Tra gli altri posti interessanti, possiamo menzionare il piccolo porto, il giardino botanico cittadino e un parco acquatico con delfini, orche e leoni marini. La città di Candelaria è invece meta del turismo religioso e qui si trova la spiaggia de La Candelaria. Se amate le spiagge, la città di Los Cristianos fa al caso vostro, la più rinomata meta turistica dell’isola. Qui si trovano Playa Las Vistas e Playa de Los Cristianos. In più, vi si trovano i parchi acquatici Aqualand e Siam Park (il più grande d’Europa) e lo zoo Monkey Park.