Home » Quando esce l’iPhone 14? Data ufficiale, uscita, novità, prezzo, anticipazioni

Quando esce l’iPhone 14? Data ufficiale, uscita, novità, prezzo, anticipazioni

Il countdown per tutti i fans della Mela è terminato ieri. E’ stato svelato, infatti, il nuovo modello di iPhone: ora gli appassionati conoscono cosa si cela dietro l’iPhone14, anche se in Italia per averlo tra le mani bisognerà ancora aspettare.

Ovviamente non sarà a buon mercato, visto che negli Usa è già ufficiale che il modello top di gamma arriverà a costare 2mila dollari. La Apple metterà sul mercato quattro modelli diversi di iPhone 14. A primo impatto dal punto di vista estetico non sembra molto diverso dal precedente, a parte l’eliminazione del bordo nero in alto all’altezza della camera frontale, quello che viene comunemente definito notch.

Prezzi da capogiro

L’analista Ming-Chi Kuo aveva già messo in guardia gli utenti ad accaparrarsi i primi modelli di iPhone 14. Rispetto al modello precedente costerà il 15% in più: in pratica se la versione base del 13 Pro Max poteva essere portata a casa con 1289 euro, per comprare la stessa del 14 sarà necessario un esborso di 1485 euro. Cifre da capogiro, soprattutto in un momento del genere, ma in linea con quanto sta accadendo sul mercato anche per modelli di altre case.

Peraltro una quotazione così elevata non sembra aver scoraggiato i più accaniti seguaci di Apple pronti a fiondarsi sugli store virtuali già da domani. Dal 9 settembre, infatti, partono i preordini e dal 16 settembre, salvo nuove indicazioni, l’iPhone 14 dovrebbe essere in vendita sul mercato italiano.

Le caratteristiche

Di fronte a questo scenario ribadiamo un assunto: la differenza tra iPhone 13 e iPhone 14, almeno a primo impatto, sarà piuttosto limitata per non dire inesistente dal punto di vista estetico. Come detto ci saranno quattro modelli di iPhone 14 nei prossimi giorni: iPhone 14, iPhone 14 Plus, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max. Al momento non sembra esserci spazio per la versione mini di questi iPhone che nella versione 13 hanno fatto segnare un trend negativo nelle vendite.

Esteticamente la novità più rilevante sembra essere l’eliminazione del notch che farà somigliare il design a quello di Samsung. La fotocamera interna avrà un bordo circolare che permetterà il FaceID. Proprio le foto saranno il punto di forza anche di questa edizione di iPhone col passaggio da un modulo ottico di 12 Megapixel a 48. Le fotocamere esterne saranno, dunque, ancora più grandi rispetto ai precedenti modelli. Novità rilevanti anche per quanto concerne il colore dei dispositivi. Apple si è infatti decisa ad abbandonare l’azzurro sierra sostituendolo con una nuova opzione cromatica: il viola sicuro. Gli altri colori disponibili, a parte le cover che sono personalizzabili, sono i soliti: oro, argento, grafite e verde alpino.

Dal punto di vista tecnologico la novità più rilevante riguarda la connessione satellitare per messaggi di emergenza. Grazie al lavoro dei tecnici della casa della Mela, è stato possibile, infatti, inserire all’interno degli smartphone delle antenne compatibili con i satelliti per inviare e ricevere velocemente avvisi di emergenza. Apple stima in 15 secondi di latenza il tempo che intercorre dall’invio alla ricezione, indipendentemente da dove ci si trovi. Gli utenti saranno guidati al  migliore posizionamento del telefono verso il satellite più vicino da un menu dedicato esclusivamente a questa funzione.