Home » Tisane drenanti, le migliori fai da te, ecco quali sono

Tisane drenanti, le migliori fai da te, ecco quali sono

Quando il corpo accumula tossine e sostanze infiammatorie, per via dell’inquinamento e di una alimentazione non sempre corretta, invia dei segnali che non bisogna mai trascurare. Fra questi non si può non citare un senso di gonfiore e appesantimento.

Non mancano poi i segnali di allarme che arrivano dall’epidermide: si pensi agli inestetismi estetici come la cellulite, incubo di molte donne. In presenza di queste avvisaglie vale la pena propendere per dei rimedi mirati, come la tisana drenante.

Si tratta di una piacevole bevanda del tutto naturale, apprezzata per i suoi benefici e per l’effetto di benessere che migliora la qualità di vita.

La tisana drenante a cosa serve? Ebbene drenare vuol dire espellere i liquidi in eccesso, sostanze che rappresentano un ostacolo al benessere dell’organismo.

La tisana diuretica, come suggerisce il nome, favorisce la diuresi coinvolgendo la funzione dei reni. Il processo di depurazione dell’organismo non fa a meno del prezioso lavoro del fegato e dalla pelle.

Le tisane per sgonfiare la pancia sono un dono offerto dalla natura, per la loro composizione in erbe. Ma perchè abbiano un effetto importante, non deve mancare una corretta alimentazione e una buona dose di esercizio fisico quotidiano.

Gli effetti delle tisane

Nello specifico, gli infusi drenanti favorirebbero un benessere dell’organismo in presenza di tossine, infezioni batteriche e infiammazioni. La ritenzione idrica è una di queste criticità: essa favorisce l’insorgenza di fenomeni infiammatori come la cellulite.

In presenza di patologie di questo tipo, occorrono rimedi in grado di stimolare il metabolismo delle cellule, per equilibrare il grasso nelle parti del corpo in cui tende ad accumularsi, come glutei, pancia e cosce.

Le tisane drenanti anticellulite, pertanto, si confermano bevande depurative in grado di eliminare i liquidi in eccesso attraverso l’urina e il sudore.

Erbe drenanti e sgonfianti

Le tisane benefiche per l’organismo non sono altro che bevande gradevoli da bere, che sfruttano i principi attivi di alcune erbe per favorire un benessere tutto da provare.

La betulla è una pianta che compone molte bevande anti ritenzione idrica. Si pensi che questo vegetale è considerato il ‘drenante naturale per eccellenza’, proprio per le sue eccellenti virtù depurative. Anche il tarassaco è un’erba eccezionale per comporre delle gradevoli tisane sgonfia pancia: questa pianta mediterranea è anche un ottimo antiossidante.

Nel novero delle piante officinali non manca l’ortica, dalle proprietà antinfiammatorie, e la bardana, in grado di favorire la sudorazione.

Drenante naturale fai da te

E’ giunto il momento di capire cos’è una tisana depurativa e come si prepara in casa. Ebbene questa tipologia di bevanda si ottiene con un mix di erbe officinali, ognuna avente una specifica proprietà benefica.

In virtù di queste caratteristiche le tisane si confermano degli ottimi drenanti naturali per ritenzione idrica. La preparazione è molto semplice: è sufficiente bollire mezzo litro d’acqua e immergervi l’infuso di erbe per circa dieci minuti.

Per una tisana efficace ed equilibrata, si raccomanda di fare utilizzo delle erbe selettive, come l’ortica, in grado di trattenere minerali utili all’organismo come il ferro.