Home » Spray per alito: fatto in casa, dove si compra, costi

Spray per alito: fatto in casa, dove si compra, costi

Il problema di alitosi è più frequente di quanto si possa pensare, infatti si tratta di un disturbo che può riguardare proprio tutti e pertanto vale la pena adottare i correttivi più mirati.

Il disturbo da alito cattivo può rendere la quotidianità di una persona difficile, per via del disagio e dell’imbarazzo che si prova duranti i rapporti sociali. Ma non c’è motivo per disperarsi, infatti ci sono tanti efficaci rimedi per avere un alito profumato e gradevole.

Tra i prodotti per alitosi più consigliati c’è senza dubbio lo spray per alito, ricco in principi attivi e antisettici, che sarà approfondito in questa guida.

Prima di entrare nel merito della cura, vale la pena dedicare un focus al problema dell’alito cattivo. Ebbene questo disturbo trova la sua principale causa nella flora batterica che prolifera nel cavo orale.

Questa condizione si verifica in presenza di una scarsa igiene orale, poichè i residui di cibo creano terreno fertile per i batteri, causa di un odore sgradevole della bocca. Anche un’alimentazione dove prevalgono i prodotti grassi, come latte e formaggi, possono dare luogo a processi che favoriscono l’insorgenza di alitosi.

Persino l’assunzione di alcuni farmaci che riducono la salivazione può essere una causa del disturbo.

Come avere un alito profumato?

Come già accennato all’inizio, tra i prodotti per alito cattivo disponibili in commercio vale la pena considerare lo spray per alitosi. Si tratta di un prodotto di facile utilizzo che può essere portato con sé durante la giornata lavorativa.

Sono sufficienti due spruzzi all’interno del cavo orale per almeno tre volte al giorno, per assicurarsi un alito fresco e gradevole a pochi giorni dall’inizio del trattamento. Molti spray per alitosi in farmacia hanno una composizione del tutto naturale.

Tra i principi attivi si citano il mentolo, l’eucaliptolo, l’aloe vera – nonchè prezioso antisettico – e gli olii essenziali di agrumi come l’arancio amaro.

Dove si compra 

Lo spray per alito cattivo è un concentrato di ottimi principi attivi, offerti in dono dalla natura, che si trova facilmente in molti negozi e generalmente non supera il costo di cinque euro.

Il primo punto di riferimento, per chi è alla ricerca di uno spray per alito, è senza dubbio la farmacia. Non mancano poi le parafarmacie e le erboristerie.

Pare che tra i prodotti più efficaci vi sia lo spray a base di semi di pompelmo, xilitolo, tee tree oil e chiodi di garofano.

Spray fai da te, si può?

Come profumare l’alito con una soluzione a buon mercato e facile da preparare a casa? Con pochi ingredienti facili da reperire nei supermercati, è possibile comporre uno spray fai da te efficace.

E’ sufficiente creare un infuso con semi di finocchio, semi di cardamomo e semi di lino, ingredienti che vanno tostati. La composizione che darà luogo allo spray per alito va completata con l’aggiunta di polvere di cannella e zenzero.

Dopo aver ottenuto l’infuso, ricco in proprietà antibatteriche, va fatto raffreddare in frigo e poi versato in un flacone spray, ed il gioco è fatto.