Home » Come superare una delusione d’amore: i metodi per stare meglio in breve tempo

Come superare una delusione d’amore: i metodi per stare meglio in breve tempo

La delusione d’amore è un evento spiacevole che può accadere almeno una volta nella vita. Cosa è possibile fare per sentirsi meglio? Prima di passare alla disamina dei consigli degli esperti, vale la pena dire che i problemi di cuore sono spesso il motivo per cui molte persone ricorrono all’aiuto di uno specialista.

Le delusioni amorose irrompono nella quotidianità delle persone quasi come un’esperienza traumatica, perchè hanno la prerogativa di infrangere una routine fatta di sentimenti, romanticismo e benessere.

Quando la magia dell’amore svanisce, è difficile ripristinare una frattura che si è creata nel rapporto fra due persone. Pertanto la sofferenza è inevitabile ma questa non deve sopprimere la voglia di ricominciare e di vivere serenamente. La presente  guida vuole accompagnare il lettore attraverso utili consigli per gestire al meglio la delusione amorosa.

Prima di procedere con l’elenco dei consigli dei più bravi psicologi, per affrontare il disagio della delusione in amore, vale la pena fare un’importante premessa. Ebbene quando si viene lasciati molto spesso si tende a sopprimere la sofferenza per una questione di orgoglio: niente di più dannoso per il proprio benessere morale, che avrebbe invece bisogno di un sano sfogo liberatorio come il pianto.

Sforzarsi a essere indifferenti di fronte a una disattesa sentimentale, quando invece sereni non lo si è affatto, potrebbe portare a un prolungamento del malessere psicologico della persona. Il consiglio più diffuso fra gli esperti del settore, invece, è quello di mettere in campo tutte le proprie risorse positive per cercare di attenuare gradualmente ma in modo efficace le cicatrici del dolore.

Come affrontare una delusione d amore?

Superare le delusioni di amore può non essere semplice, soprattutto in giovane età. Nonostante la difficoltà del compito, gli psicologi si adoperano per formulare alcuni preziosi consigli da dispensare a chi è vittima della nostalgia d’amore.

Per prima cosa, quando è chiaro che la rottura sentimentale è irreparabile, è meglio non sforzarsi a imporre il proprio amore quando non c’è più niente da fare. Questo tipo di atteggiamento può essere frustrante, perchè è destinato a non portare nessun buon risultato. Si consiglia pertanto di accettare la situazione e di incanalare la propria mente e i propri desideri su altri progetti.

Le delusioni in amore hanno la prerogativa di sorprendere il soggetto che soffre con attacchi di nostalgia e malinconia. In questi casi vale la pena concedersi lo sfogo di un pianto liberatorio e cercare di analizzare la ferita al proprio cuore da una prospettiva più distaccata: è probabile che il rapporto che si era idealizzato non faceva al caso proprio.

Delusione d amore come uscirne

Dopo aver cercato di metabolizzare il dolore subìto, con l’attesa di qualche giorno, è possibile pensare di mettere in atto delle azioni che proiettano al cambiamento.

Può essere molto utile al proprio benessere psicofisico svolgere un’attività creativa: la scrittura di una poesia o di una canzone può aiutare a sentirsi meglio.

Anche intraprendere un’attività fisica può essere di grande aiuto, per la possibilità di stimolare l’endorfina, l’ormone del buon umore.