Home » Eliminare account Facebook di un’altra persona, è possibile? Ecco come fare

Eliminare account Facebook di un’altra persona, è possibile? Ecco come fare

Dal 2004 Facebook è un prezioso punto di riferimento per chi desidera mettersi in contatto con amici, parenti e colleghi. Nato come progetto sperimentale in ambito universitario, questa piattaforma virtuale è diventata una multinazionale affermata e di successo.

Iscriversi su Facebook è tutt’altro che difficile: è gratuito e bastano pochi passaggi per accedervi con un proprio profilo personale. Al contrario, pare che cancellare profilo facebook sia un’operazione più impegnativa, che richiede passaggi burocratici e il tempo necessario per l’estinzione dell’account.

Il social di Mark Zuckerberg, fondatore della società, tiene a cuore la privacy e la sicurezza di tutti i membri iscritti. Proprio per questo Facebook fornisce gli strumenti necessari per segnalare una criticità, come la pubblicazione di contenuti che incitano all’odio o il furto di identità, come la creazione di un falso profilo.

Le possibilità non finiscono per chi vuole tutelare la propria privacy e quella altrui: Zuckerberg ha anche previsto la possibilità di cancellare account facebook di persone che non dovrebbero essere iscritte, per via di un’età troppo giovane, oppure di soggetti incapaci per motivi medici o deceduti. La disattivazione account facebook di altro profilo passa attraverso pochi e semplici passaggi, che saranno spiegati nel corso di questa guida.

Disattivare account Facebook di un minore

Facebook concede l’iscrizione alla piattaforma proprio a tutti, per trovare un po’ di svago durante la giornata e nel tempo libero, per interagire con altri profili e fare nuove amicizie. C’è da dire però che il regolamento aziendale consente la fruizione del social a tutti i soggetti con età non inferiore a 13 anni.

Pertanto chi volesse tutelare un giovanissimo alle prese con uno strumento utilizzato per lo più da un’utenza adulta, può decidere di intraprendere un’azione specifica. Si tratta di chiudere profilo facebook di un bambino o di una bambina.

Ebbene come eliminare account Facebook di un minore? Facebook mette a disposizione un apposito modulo da compilare per disattivare l’account di un utente troppo giovane. I passaggi da effettuare sono pochi e semplici: nelle impostazioni cercare la voce ‘gestione dell’account’, selezionare poi ‘disattivazione o eliminazione dell’account’ ed ecco che si atterra nella pagina desiderata.

Nella suddetta sezione, dedicata all’eliminazione account facebook di un minore di 13 anni, è possibile cliccare su ‘segnala account‘. Il team Facebook, per intervenire efficacemente, ha bisogno dell’indirizzo URL dell’individuo meritevole di tutela. Dopo aver segnalato il profilo, il team prende in carico la richiesta e decide il tipo di provvedimento da prendere.

Eliminare Facebook per utenti deceduti o incapaci

Da Facebook il principio di tutela della sicurezza è di casa. Nella stessa sezione dedicata alla gestione degli account, è possibile intervenire nell’interesse di una persona considerata ‘incapace’ per motivi di salute o deceduta.

Anche in questo caso l’utente che ha intenzione di segnalare un determinato profilo, deve fornire al team operativo tutti gli estremi che possano identificare il soggetto destinatario di tutela.

E’ altresì possibile bloccare account facebook di un utente che sta scontando una pena in carcere: in questo caso può intervenire solo un membro del personale delle Forze dell’Ordine.