Home » Capelli corti donna ecco le tecniche per conoscere il taglio più adatto

Capelli corti donna ecco le tecniche per conoscere il taglio più adatto

I tagli di capelli definiscono la personalità di ogni persona: le donne in particolare fanno dei loro capelli motivo non solo di vanità ma anche di rivoluzionario cambiamento.

Ebbene il taglio corto donna si rivela una scelta solitamente vincente per le donne che amano la praticità senza rinunciare allo stile. Pare che le ultime tendenze dell’hair styling vogliano ragazze e signore più mature con tagli corti che esprimono carattere e personalità.

I tagli corti pratici più in voga e consigliati dai parrucchieri di fama internazionale, parlano di donne bon ton, grintose, alla moda e molto altro ancora. Di acconciature con capelli corti ce n’è per tutti i gusti, basta solo scegliere o farsi consigliare quello che più si addice alla propria fisionomia.

La presente guida si propone di accompagnare le lettrici nella scoperta delle tecniche per riconoscere il look più adatto al proprio viso.

I tagli corti nell’universo femminile sono certamente sinonimo di innovazione, coraggio e alcune volte anche di rivoluzione. Quante donne alle prese con un cambio radicale della propria vita, intervengono sul cambiamento a partire dal taglio dei capelli? Di seguito saranno illustrati i tagli donna più attuali.

Tagli di capelli donna più alla moda

E’ diffusa l’idea che il taglio corto femminile doni poco alle donne che hanno un viso tondo, ma non sempre è così. Le clienti che desiderano sfoggiare un look corto super trendy, se da un lato sono indecise, dall’altro vengono indirizzate verso un’acconciatura scalata e sfilata, che dia l’idea di movimento.

Il consiglio per signore e ragazze con un viso paffuto è quello di evitare i caschetti netti molto corti, a favore dei capelli corti scalati. Forme morbide e gentili sono caldamente consigliate alle donne con il viso rettangolare, che si caratterizza per dei lineamenti marcati e forme spigolose. In casi come questi l’obiettivo del bravo hairstylist è addolcire il viso della cliente con le suddette caratteristiche.

I consigli per un taglio di capelli donna perfetto non finiscono. Le donne con un viso ovale possono permettersi di sfoggiare il look più corto che ci sia, il pixie cut, che dona un fascino androgino ma anche una sofisticata eleganza. I tagli capelli corti lisci, come quelli sfoggiati da star come Anne Hathaway, non si addicono alle donne con lineamenti marcati come il naso lungo: per le clienti con queste caratteristiche si consiglia di preferire un taglio medio con lunghezza fino alle spalle e che sia mosso.

Tecnica della matita e del righello

Chi vuol essere perfezionista nella scelta del taglio più adatto al proprio viso, può prendere in considerazione una tecnica molto in voga fra i parrucchieri. Si tratta della tecnica della matita e del righello.

Iniziare con il posizionare un righello sullo specchio in posizione orizzontale e a livello del proprio mento. La matita, invece, andrebbe posizionata in verticale e perpendicolare il righello, con la parte superiore posta sotto il lobo dell’orecchio.

Se la distanza dal lobo al mento è inferiore ai 5 cm, il taglio corto è concesso farlo.