Home » Karaoke, le più belle canzoni che tutti conoscono, ecco quali sono

Karaoke, le più belle canzoni che tutti conoscono, ecco quali sono

Cantare è un modo per rilassarsi, scacciare lo stress o per condividere un momento di divertimento con le persone più care. E’ il caso del karaoke, un programma che si installa sul proprio Pc e consente di cantare con l’ausilio della base musicale e del testo.

Il karaoke è un nome che si è diffuso negli anni 70, epoca in cui ci si riuniva a casa di amici e parenti per cantare con passione le canzoni del cuore. Le prime apparecchiature per karaoke nacquero in Giappone: è nel Paese del Sol Levante che si sperimentò per la prima volta il piacere di cantare in compagnia.

Se si è alla ricerca di qualche spunto per basi karaoke, da proporre agli amici in vista di una serata divertente, la presente guida si propone di offrire alcune idee infallibili. Ecco di seguito i successi della musica italiana più apprezzati per il karaoke.

Cimentarsi nel canto al karaoke è un modo per dare sfoggio alle proprie qualità canore, o semplicemente per esprimere la passione verso un brano con cui si ha un legame affettivo. Le canzoni da karaoke si suddividono in varie tipologie: dai grandi classici del passato, gettonati da un pubblico nostalgico, ai brani più divertenti.

Non mancano poi i grandi successi del momento, come ad esempio i tormentoni, cantati a squarciagola dal pubblico dei più giovani. Quando si parla di musica per karaoke si fa inevitabilmente riferimento a un vasto repertorio che accontenta tutti i gusti: basta riconoscere il proprio brano e dare inizio a una performance invidiabile.

Karaoke canzoni italiane: i grandi successi

Ci sono canzoni orecchiabili e gradevoli da cantare, che sono diventate delle vere e proprie icone del karaoke italiano. Si pensi ai successi degli anni Ottanta come un grande classico che evoca spensierate atmosfere estive: è impossibile non conoscere Maracaibo di Lou Colombo, pseudonimo della cantautrice Maria Lusia Colombo.

I più romantici non potranno non apprezzare un vero capolavoro della cantante prematuramente scomparsa Mia Martini: si tratta del singolo ‘Almeno tu nell’universo’. Impossibile non conoscerlo, tutti lo hanno canticchiato almeno una volta. Il brano è un concentrato di sentimentalismo, impegna il cantante nel dare il meglio di se in questa interpretazione.

L’elenco di canzoni da cantare in italiano non si esaurisce, se si pensa a un altro grande classico degli anni Novanta: ‘L’Isola che non c’è’ di Edoardo Bennato. Questo brano dovrebbe essere interpretato con tutto il pathos che merita, in quanto ha un profondo significato di speranza per un mondo migliore.

Canzoni belle da cantare al karaoke

L’offerta di canzoni per karaoke con testo continua, se si pensa ad alcuni grandi successi più vicini ai giorni nostri. Come poter dimenticare la canzone che ha fatto ballare l’intera Italia nell’estate del 1999, sulle note di ’50 Special’ dei Luna Pop?

Direttamente dal Festival di Sanremo un altro grande singolo, vincitore dell’edizione 2019, arriva per confermarsi fra i più gettonati tra gli amanti del karaoke: si tratta di ‘Soldi’ del cantautore Mahmood.

‘Amore e capoeira’, rivelazione dell’estate 2018, è un’altra canzone che vale la pena cantare a squarciagola.