Home » Alberi di Natale fai da te in stoffa, i migliori tutorial gratuiti online, ecco dove trovarli

Alberi di Natale fai da te in stoffa, i migliori tutorial gratuiti online, ecco dove trovarli

Il Natale è una festività che trasuda magia e un’atmosfera piena di dolcezza che allieta l’animo di grandi e piccini. E’ impossibile non sentire il desiderio di accogliere questa Festa di fine anno con addobbi capaci di esprimere gioia e un senso di pace.

Tra gli addobbi natalizi più popolari vi è senza dubbio l’albero di Natale. Si tratta di una tradizione nata nel Nord Europa, ormai da tanti anni diffusa anche nei Paesi Mediterranei.

Chi volesse optare per delle decorazioni più originali e insolite, per un Natale che si discosta dai classici canoni, può propendere per la realizzazione di un albero di natale alternativo. Più nello specifico si tratta della possibilità di arricchire la propria casa con degli alberelli di natale fai da te. La presente guida si propone di guidare il lettore in una conoscenza più approfondita di questa nuova tendenza.

Quando si avvicina il Natale molte famiglie si dividono su come arredare la propria casa in tema natalizio. C’è chi è più fedele alla tradizione italiana e quindi propende per la realizzazione di uno scenografico presepe. C’è poi chi, invece, non resiste al fascino nordico dell’albero di Natale, che può essere declinato in vari stili a seconda dei propri gusti.

Il Natale è certamente occasione per riscoprire la gioia di condividere momenti di convivialità con le persone più care, ma è anche una questione di stile e creatività. I cataloghi di arredamento propongono tante idee albero di Natale: tutto sta nello scegliere la proposta che più si avvicina ai propri gusti e allo stile della casa.

Alberi di Natale creativi

Chi ama cimentarsi in divertenti lavoretti da svolgere nella tranquillità di casa propria, accetterà di buon grado la possibilità di realizzare un albero di Natale fai da te. Il segreto per dare vita a creazioni che uniscano stile e luminosità è metterci passione, buon gusto e manualità.

L’ultima tendenza degli alberi di Natale particolari vede l’utilizzo di materiali un po’ insoliti, come la stoffa. I manufatti natalizi in tessuto conferiscono alla propria casa un tocco di raffinatezza e romanticismo. Sul web è possibile procurarsi spunti interessanti per il proprio bricolage natale: è sufficiente digitare su Google ‘idee alberi natale’ per ottenere una pluralità di risultati interessanti.

Sono molti i blog che dispensano consigli su come decorare un albero di Natale, come manifantasia.it, e poi tanti interessanti tutorial su You tube.

Decorazioni albero Natale fai da te

Le possibilità per creare con le proprie mani qualcosa di speciale per Natale sono davvero tante. Si pensi alla possibilità di creare degli alberelli di stoffa imbottiti. Per prima cosa procurarsi della stoffa a tema natalizio e ricavare dei triangoli tagliati a doppio.

Cucire i due lati superiori lasciando aperta la base, dove sarà possibile inserire dell’ovatta per riempire la forma stilizzata dell’alberello. Inserire uno stecchino da spiedo, che farà da tronco, chiudere accuratamente con ago e filo la fessura aperta e creare una base con dei tappi da sughero.

E’ possibile completare l’alberello con applicazioni in cotone all’uncinetto e perline.