Home » Bonus sociale 2023 | A chi spetta e come richiederlo

Bonus sociale 2023 | A chi spetta e come richiederlo

Bonus Sociale 2023
Bonus Sociale 2023: ecco tutte le agevolazioni del prossimo anno

Per l’arrivo del 2023 sono in arrivo diversi Bonus sociali: da non credere, ecco tutte le agevolazioni che si potranno ottenere. Scopriamo chi potrà usufruirne e come fare richiesta. 

Sempre più persone sono in difficoltà a causa dell’attuale crisi economica. Per questo motivo, il Governo ha già deciso di inserire diverse agevolazioni per i cittadini che saranno disponibili a partire dal 2023. Siete curiosi di scoprire quali sono i nuovi bonus e come richiederli? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Il 21 novembre del 2022, il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo disegno di legge per il bilancio del 2023, con una manovra da 35 miliardi. A quanto sembra, a breve potremo usufruire del Bonus sociale bollette, ma attenzione a partire dal 2023 avrà un limite Isee che sarà di 15000 euro. 

Il Governo Meloni, ha deciso di inserire nel piano di legge il primo provvedimento per la famiglia e questo sarà disponibile dal 1° Gennaio del 2023. La Premier ha deciso di aumentare il limite massimo del valore Isee, per ottenere i diversi bonus sociali. Questo è slittato da 12.000,00 a 15.000 euro. Ma andiamo con ordine e scopriamo quali saranno le nuove agevolazioni a partire dal prossimo anno.

Bonus 2023: ecco come richiederli e a chi spettano

Il primo bonus attivo dal 2023 è quello riguardante lo sconto sulle utenze domestiche. Come ormai sappiamo, le bollette di luce e gas hanno raggiunto delle cifre stellari, motivo per cui il Governo ha deciso di intervenire per aiutare tutti i cittadini in difficoltà. Se anche voi volete usufruirne dovrete presentare il modello Isee 2023.

Inoltre, sarà necessario indicare sulle fatture di luce e gas la voce: bonus sociale. A partire dal nuovo anno, potranno richiedere tutte le agevolazione sulle bollette i cittadini con reddito Isee non superiore a 15.000 euro. Inoltre uno dei membri del nucleo familiare deve essere l’intestatario di uno dei contratti di luce e gas.

Bonus Sociale 2023
Ecco come richiedere tutti i bonus nel 2023: scopriamo insieme di cosa si tratta

Ma come si richiede questo bonus? Chi vuole fare domanda dovrà semplicemente presentare o aggiornare il modello Isee 2023 tramite il sito dell’INPS. Sarà l’azienda a comunicare al Sistema informativo integrato i dati delle famiglie con Isee inferiori ai 15mila euro. Ricordiamo che dal 2023 sarà presente ancora il Bonus per disagio fisico, si tratta di un’agevolazione per famiglie che hanno un componente con malattie gravo, che necessitano il collegamento costante a macchine elettromedicali. In questo caso non serve presentare nessun modello Isee ma solo la certificazione che attesti di possedere: 

  • Le apparecchiature elettromedicali, indispensabili per tenere in vita il paziente
  • La grave malattia confermata dal medico che attesti la necessità di utilizzare l’apparecchiatura elettromedicale

Ora non vi resta che correre a fare richiesta. Voi cosa ne pensate?