Home » Dieta Dukan: schema, menu, funziona davvero?

Dieta Dukan: schema, menu, funziona davvero?

Intraprendere una dieta è una decisione seria che comporta un cambiamento del proprio stile di alimentazione. L’obiettivo di un simile percorso è certamente il raggiungimento di un risultato in termini di perdita di peso. Di diete ce ne sono tante, bisogna scegliere quella più adatta alle proprie caratteristiche e ai risultati attesi.

Fra le diete più alla moda e anche più discusse negli ultimi anni, c’è sicuramente la dukan diet. Il nome di questo regime alimentare deriva dal suo inventore, il medico francese Pierre Dukan.

Si pensi che la dieta formulata da questo dottore è stata fra le più apprezzate agli inizi degli anni Duemila. Molto gettonata fra alcuni personaggi famosi della cultura e dello spettacolo. Persino Kate Middleton, prima del suo fatidico giorno del sì, si è sottoposta alla dieta Dukan e lei stessa ha ammesso di aver conseguito ottimi risultati.

Ma in cosa consiste esattamente questa innovativa quanto promettente dieta? Quali sono le sue caratteristiche? La presente guida si propone di approfondire tutti gli aspetti della dieta alimentare formulata dal dottor Dukan.

Si parte dal presupposto che la Dukan diet si caratterizza per essere un regime iperproteico, basato sul consumo di cibi ricchi in proteine. L’assunto di base della dieta iperproteica dukan è che uno stile alimentare gratificante aiuti le persone a non far perdere di vista gli obiettivi prefissati a monte del percorso.

Stando alla teoria del medico Pierre Dukan, infatti, chi comincia una dieta dimagrante ad alto tasso di rinunce finisce per sentirsi frustrato e abbandona lo stile alimentare dietetico che si era intrapreso. La dieta brevettata dal medico francese, entrando più nello specifico, si basa sull’assunzione di 100 alimenti dukan, gli stessi che saranno approfonditi nel prossimo paragrafo.

Alimenti dieta dukan

Il dottor Pierre Dukan ha stabilito per i suoi seguaci un regime alimentare basato su 100 alimenti, di cui 72 proteici e 28 vitaminici. Il percorso si suddivide in quattro fasi principali: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione.

Il viaggio comincia con la dieta dukan fase attacco: per i primi sette giorni chi si sottopone a questa dieta non deve fare altro che cibarsi di prodotti proteici, naturalmente fra quelli stabiliti dall’autore, come le carni rosse, le carni bianche come il pollo, uova e interiora come il fegato di pollo o di vitello.

La fase crociera dukan prevede l’integrazione ai prodotti proteici di frutta e verdura. Non devono mancare, come nella prima fase, 20 minuti di attività motoria, l’assunzione di un cucchiaio di avena e di un litro e mezzo di acqua.

Consolidamento e stabilizzazione

La terza fase, detta di consolidamento dukan, prevede un allentamento della rigidità dell’alimentazione, con la possibilità di mangiare tutti i cibi che si erano precedentemente esclusi. La stabilizzazione, invece, prevede che il soggetto si conceda per due volte alla settimana un pasto libero da vincoli.

La dieta Dukan è stata oggetto di controversie e critiche: una dieta iperproteica, come quella brevettata dal medico francese, a lungo andare potrebbe provocare seri problemi di salute.

Si sconsiglia la suddetta dieta alle donne in gravidanza.