Home » Pilates: fa dimagrire, esercizi, pro e contro

Pilates: fa dimagrire, esercizi, pro e contro

Il pilates è una disciplina di gran moda nell’ambito del wellness. Questo tipo di attività è nota per i suoi benefici sul fisico e sulla mente, donando a chi lo pratica un benessere a tutto tondo. Ma cos’è il pilates?

La disciplina pilates è un’attività motoria molto simile alla ginnastica, ma a differenza di quest’ultima si caratterizza per l’esecuzione di movimenti lenti e dolci. L’obiettivo di questo lavoro sul proprio corpo è quello di rilassarlo, correggerne la postura e persino tonificarlo.

Questa particolare forma di ginnastica diventa un vero e proprio stile di vita per chi la intraprende. Il bello è che possono fare tutti pilates, persino i bambini e gli anziani, a patto che i movimenti vengano eseguiti correttamente. Il presente articolo si propone di guidare il lettore verso una conoscenza più approfondita della ginnastica pilates.

Questo nome è diventato familiare a tutti negli ultimi anni, complici le testimonianze di molti personaggi della musica e dello spettacolo, dove dichiarano di trarre numerosi benefici dal pilates. Ma in realtà questa disciplina è più antica di quanto si pensi.

E’ stata brevettata agli inizi del XX secolo dal personal trainer tedesco Joseph Pilates, da cui prende il nome la nota attività motoria. Se ancora non fosse ben chiaro a cosa serve il pilates, la risposta è presto detta: la ginnastica, se eseguita con l’ausilio di un istruttore, almeno per i primi tempi, aiuta a sviluppare un maggior controllo dei propri movimenti, a trovare la postura corretta, a rilassare i muscoli e favorire un benessere mentale di indubbia efficacia.

La particolarità del metodo pilates è che si può praticare ovunque, da soli o in gruppo, e necessita solo un tappetino. Tutto sta nell’imparare gli esercizi e nell’eseguirli correttamente.

Proprietà dimagranti del pilates 

Si sente spesso parlare del pilates come tecnica ideale per dimagrire, ma le cose stanno davvero così? La verità è che senza un adeguato regime alimentare, nessuna disciplina sportiva è in grado di garantire miracolosi risultati.

Quindi perchè si possa dire che il pilates funziona, questa attività deve essere accompagnata da una dieta equilibrata e ricca in fibre e sali minerali. Non deve poi mancare la costanza: solo nella perseveranza di un lavoro è possibile riscontrare dei risultati soddisfacenti.

Per poter dire che il pilates fa bene bisogna necessariamente aspettare dalle due alle tre settimane.

Ginnastica pilates esercizi

Come già anticipato, è possibile fare pilates a casa, in palestra insieme a un gruppo di persone, o in completa solitudine nella natura. L’importante è trovare la propria dimensione di benessere per eseguire al meglio i movimenti.

Tra gli esercizi più diffusi vi è hundred: consiste nel mettersi in posizione supina con spalle e testa sollevata. Si alzano le gambe e con le braccia si effettua un movimento di spinta verso il basso.

Vi è poi un altro esercizio interessante molto simile agli addominali: partendo sempre dalla posizione supina, si mettono le mani dietro la nuca e si cerca di effettuare un movimento lento verso la gamba opposta. Sono sempre da evitare i movimenti bruschi.