Home » Correre con il tapis roulant: benefici, calorie, pro e contro

Correre con il tapis roulant: benefici, calorie, pro e contro

Correre è un’essenziale quanto efficace forma di attività fisica: migliora la resistenza alla fatica, consente di ridurre la massa grassa nei tessuti adiposi, permette di migliorare la respirazione e dona un senso di benessere fisico e mentale.

A seconda della propria preparazione e livello di allenamento, si raccomanda sempre di modulare la velocità della corsa. Tolto questo aspetto, correre all’aperto o al chiuso è sempre un’attività salutare e che vale la pena intraprendere.

Per correre non occorrono grandi risorse, ma solo tanta buona volontà. La presente guida vuole focalizzare l’attenzione del lettore sull’allenamento su tapis roulant, una particolare macchina da corsa che simula la corsa all’aperto in un ambiente chiuso, come la palestra.

A seconda che si voglia chiamarlo tapis roulant, piuttosto che treadmill, nastro o tappeto, questo speciale attrezzo per l’allenamento è certamente tra i più ambiti nelle palestre. Consente infatti di intraprendere un allenamento efficace in vista di una maratona o semplicemente di approcciare alla corsa, per i corridori alle prime armi.

Allenamento tapis roulant caratteristiche

Correre sul tapis roulant è decisamente diverso dall’esperienza di corsa che può essere svolta nell’ambiente esterno. Per prima cosa ci si impegna in un’attività statica e collocata nelle quattro mura di una palestra o di casa propria. La corsa outdoor, invece, è più affascinante per la possibilità di respirare ossigeno puro, di sentire i profumi della natura e di ammirare incantevoli paesaggi.

Il tapis roulant, benchè sia una simulazione della corsa vera e propria, consente di conseguire un allenamento di qualità. A differenza della corsa all’aria aperta, allenarsi sul tapis roulant significa poter contare su un minore livello di difficoltà.

Se infatti correre sul manto stradale comporta di dover prestare attenzione ai repentini cambi di pendenza, ostacoli, gradini e molto altro ancora, sul tappeto tutto questo non avviene. Sulla macchina da corsa i piedi possono contare su un appoggio ammortizzato.

In compenso la corsa all’aria aperta permette di beneficiare dei venti che raffreddano la temperatura del corpo, cosa che invece non accade durante l’allenamento in palestra. La corsa indoor, infatti, sottopone il corridore a un accumulo di calore che sfocia in sudorazione, per questo si raccomanda di avere a portata di mano una borraccia di acqua e sali minerali.

Per conseguire un concreto risultato di perdita di peso, si raccomanda di scegliere una pendenza tapis roulant del 2 o 3 per cento.

Benefici tapis roulant

Il tapis roulant fa bene all’organismo, questo è indubbio, ma ha un incidenza significativa sulla perdita di peso. Questo attrezzo presente in molte palestre viene consigliato a chi è in forte sovrappeso e desidera conseguire un maggior benessere e una migliore forma fisica.

Scegliere il tapis roulant per dimagrire è senza dubbio una scelta vincente, per la possibilità di approcciare alla corsa in maniera dolce e non troppo stressante per il corpo. Si ricorda che la corsa sul tappeto non permette di allenare i muscoli posteriori delle cosce, pertanto è fondamentale integrare con degli esercizi di allungamento.

Un buon allenamento non può fare a meno del bracciale cardiofrequenzimetro.