Home » Squat da casa, i migliori tutorial gratuiti online, ecco dove trovarli

Squat da casa, i migliori tutorial gratuiti online, ecco dove trovarli

Una costante attività fisica, una buona alimentazione e, più in generale, uno stile di vita sano, sono le condizioni ideali per chi vuole ottenere e mantenere una buona forma fisica. Andare in palestra a volte può essere proibitivo, in termini economici e di tempo, ma è importante sapere che si possono eseguire interessanti esercizi in casa.

Fra gli esercizi replicabili a casa o in ufficio, almeno tre volte alla settimana, ci sono gli squat. Questa tipologia di ginnastica consiste in semplici piegamenti sulle ginocchia: gli esercizi squat sono apparentemente molto facili da eseguire, ma ci sono tanti accorgimenti da tenere a mente, per un allenamento corretto.

I suddetti piegamenti sono un efficace ginnastica per gambe, cosce e glutei. Perchè questi movimenti risultino tonificanti è importante che vengano eseguiti nel modo più corretto possibile. La presente guida si propone di somministrare utili consigli per eseguire uno squat perfetto.

Come fare squat in casa

Come già accennato l’attività fisica è molto importante per assicurarsi una buona qualità della vita e, più nello specifico, per mantenersi in forma. Proprio perchè non tutti hanno la possibilità di iscriversi in palestra, è interessante valutare la possibilità di eseguire alcuni esercizi a casa.

Per praticare lo squat glutei non occorrono degli attrezzi particolari. Certamente le palestre sono dotate della squat machine, ma è possibile eseguire un ottimo esercizio anche senza la macchina specifica. Prima di procedere con la disamina degli aspetti da prendere in considerazione, per allenamenti squat impeccabili, è importante sapere che l’esercizio fisico deve essere svolto in base alle proprie possibilità e al proprio livello di allenamento.

Quindi il consiglio è di diffidare dagli allenamenti quotidiani, soprattutto per i primi tempi. Dopo questi utili consigli preliminari, è giunto il momento di entrare nel vivo dell’argomento. Quindi come fare squat a casa? Per prima cosa divaricare leggermente le gambe, facendo in modo che siano allineate con le spalle. La schiena deve essere dritta e le punte dei piedi rivolte verso l’esterno.

Si consiglia di portare in avanti le braccia per stabilizzare il proprio equilibrio, dopodiché è possibile effettuare il primo piegamento: il segreto per un ottimo esercizio di squat è quello di portare posteriormente i glutei. Man mano che si diventa più esperti con questo allenamento, è possibile effettuare lo squat con pesi leggeri, per rafforzare anche le braccia. Tra gli errori da non commettere assolutamente vi è quello di piegare le ginocchia verso l’interno o verso l’esterno rispetto ai piedi.

Tutorial online e app per squat

Sempre più persone si affidano alla tecnologia per imparare qualcosa di bello. Fra le attività che vale la pena imparare con l’ausilio di esperti attivi online c’è senza dubbio l’esercizio squat, pertanto vale la pena considerare l’utilità di alcuni tutorial.

Digitando su Google ‘squat a casa’ è possibile ottenere una serie di risultati interessanti, con tanti squat video utili a chi è inesperto. Tra i video più autorevoli vi sono quelli del canale You Tube Fix Fit.

Non mancano poi alcune interessanti squat app come Runtastic, disponibile su dispositivi Android e iOS.