Home » Pillola del giorno dopo: costo, effetti collaterali, gli effetti a lungo termine

Pillola del giorno dopo: costo, effetti collaterali, gli effetti a lungo termine

Quante volte si è sentito parlare della pillola del giorno dopo ma non si hanno molte conoscenze a riguardo? Ebbene si tratta di un farmaco utilizzato per bloccare il processo di fecondazione che dà inizio alla gravidanza.

La pillola del giorno dopo può essere richiesta in farmacia dalla donna che teme una gravidanza indesiderata. Un simile dubbio può sorgere quando si ha avuto un rapporto non protetto o quando si pensa che il proprio preservativo possa essersi rotto.

Le ultime normative vigenti in tema di contraccettivi hanno ridotto sensibilmente gli aspetti burocratici per poter entrare in possesso di questi farmaci. La presente guida si propone di analizzare tutti gli aspetti da prendere in considerazione prima di procurarsi la pillola del giorno dopo.

Si tenga presente che la pillola, perché abbia la sua efficacia in termini di interruzione della fecondazione, dovrebbe essere assunta entro i tempi previsti. Si stima che non si dovrebbero superare le 24 ore dall’ultimo rapporto a rischio, ma questa regola non sempre è univoca, perché ci sono farmaci con un periodo di attesa maggiore.

Come funziona la pillola del giorno dopo

Esistono in commercio due tipologie di contraccettivi di emergenza: si tratta della pillola dei 3 giorni dopo e della pillola dei 5 giorni dopo. Questi due prodotti si distinguono per avere due principi attivi diversi: il primo si caratterizza per essere a base di levonorgestrel, il secondo invece è a base di ulipristal acetato.

Si tratta di due prodotti sostanzialmente diversi, sia per efficacia che per livello di prezzo. Il nome commerciale della pillola dei tre giorni è Norlevo, è disponibile in ogni farmacia e non è richiesta la ricetta medica per poter procurarselo, a patto che la paziente sia maggiorenne. Per questo farmaco, infatti, è richiesta la ricetta solo se ad acquistare Norlevo è una ragazza con età inferiore ai 18 anni.

La pillola a base di levonorgestrel si conferma efficace nel contrastare la fecondazione dell’ovocita solo se l’ovulazione non è ancora avvenuta, in caso contrario il contraccettivo è del tutto inefficace. Pertanto è anche molto utile effettuare il calcolo dei giorni non fertili, per evitare di incorrere in una gravidanza non voluta e di assumere un farmaco che in alcuni casi può dare degli effetti collaterali.

Il prodotto farmaceutico a base di ulipristal acetato, il cui nome commerciale è ellaOne, è la pillola giorno dopo senza ricetta.  A differenza del levonorgestrel, infatti, il suddetto contraccettivo non prevede la prescrizione pillola sia per le donne maggiorenni che per le ragazze minorenni. La pillola dei 5 giorni dopo, inoltre, è in grado di bloccare la fecondazione anche ad ovulazione avvenuta, motivo per cui è stata oggetto di controversie, in quanto paragonata a una pillola abortiva.

Pillola del giorno dopo effetti collaterali

Come molti farmaci, anche la pillola del giorno dopo può dare alcuni effetti collaterali nelle pazienti.

I disturbi più diffusi sono il mal di testa, la nausea, il dolore nel basso ventre e il vomito.

Il costo pillola del giorno dopo si aggira sulle 26,90 euro per ellaOne, e sulle 13 euro per Norlevo.