Home » Zumba, quante calorie si bruciano in un’ora? Ecco i migliori esercizi per perdere peso

Zumba, quante calorie si bruciano in un’ora? Ecco i migliori esercizi per perdere peso

Quante volte si è sentito parlare della rinomata attività fisica zumba fitness? Si tratta di un’innovativa forma di ginnastica basata sul principio del divertimento, della socialità e, naturalmente, della perdita dei chili di troppo.

Gli esercizi zumba sono davvero tanti ed è possibile prendere parte alle scenografie che più si avvicinano ai propri gusti musicali, alle proprie caratteristiche fisiche e al livello di allenamento. Il ballo zumba è molto diffuso in Europa ma è nato oltreoceano.

Era sul finire degli anni Novanta quando il personal trainer colombiano Alberto ‘Beto’ Perez  inventò questa particolare attività di wellness, capace di unire il divertimento di un ballo coinvolgente con i benefici della ginnastica e del movimento. In virtù dei vivaci movimenti che la zumba invita ad effettuare, è possibile vedere in questa attività un ottimo metodo per ridurre massa grassa e, quindi, dimagrire. La presente guida si propone di approfondire l’argomento con consigli utili.

Zumba: tutti i balli per dimagrire

Come poc’anzi accennato la lezione di zumba è stata inventata per invogliare le persone a fare movimento divertendosi. Spesso infatti la ginnastica tradizionale in palestra viene percepita come un’attività stancante, un vero e proprio sacrificio, soprattutto per i meno volenterosi.

I balli che danno vita alle coreografie di zumba sono per lo più di ispirazione latinoamericana: cha cha cha, merengue, salsa e cumbia sono i repertori che più invogliano le persone a lanciarsi in pista e lasciarsi travolgere da un ritmo irresistibile. La musica per zumba si avvale anche di repertori più moderni come il reggaeton e l’hip hop per attirare un pubblico più giovane.

Il bello di questa attività ginnica, eseguita su sfondo musicale, è che viene declinata in tanti livelli di difficoltà, proprio per non lasciare escluso nessuno. Si pensi alla Zumba Gold, una forma di attività più leggera rispetto alla classica: si rivolge alle persone anziane o a coloro che desiderano muovere i primi passi in questa divertente attività aerobica.

La zumba toning, contrariamente alla precedente, si rivolge a un’utenza più esperta, che intende integrare ai benefici della zumba l’utilizzo di piccoli pesi per tonificare le braccia e altre parti del corpo. Non mancano poi le coreografie per i partecipanti più giovani, solitamente tra i 4 e i 12 anni, ai quali vengono proposte coreografie divertenti per migliorare il coordinamento dei movimenti e favorire la socializzazione.

La zumba fa dimagrire, ecco in che modo

Si stima che trenta minuti di zumba a giorni alterni siano efficaci per conseguire il bilancio calorico negativo, condizione ideale per bruciare più calorie di quante se ne introducano. Dimagrire con zumba, pertanto, è possibile se si integra all’attività aerobica una dieta equilibrata e ipocalorica.

Il beneficio di questa attività si manifesta anche in un miglioramento della frequenza cardiaca. Praticando zumba regolarmente, senza affaticarsi troppo, è possibile perdere 2 kg nel giro di due settimane. Una sola seduta di zumba permette di perdere dalle 350 alle 520 kcal.

La suddetta attività di cardiofitness è replicabile anche a casa: è possibile fare zumba a casa grazie alle efficienti videolezioni presenti sul web.