Home » Magnesio: quando prenderlo, benefici, controindicazioni

Magnesio: quando prenderlo, benefici, controindicazioni

Si sente parlare spesso di magnesio, soprattutto nell’ambito degli integratori alimentari. Ma cos’è in realtà il magnesio? Si tratta di un minerale molto importante per l’organismo degli esseri umani, esso è presente in tutti gli organi più importanti e contribuisce al loro buon funzionamento.

Alcune patologie, che possono insorgere nella vita delle persone, purtroppo impediscono il buon assorbimento di questa sostanza così fondamentale per il corpo. In questo caso si parla di carenza di magnesio, una condizione che non va sottovalutata e che merita di essere segnalata al proprio medico di fiducia.

Per fortuna è possibile far fronte alla carenza magnesio intervenendo sulla propria alimentazione. Solo in alcuni casi si consiglia di assumere dei prodotti nutraceutici a base del minerale di cui si è carenti, ma solo sotto stretto parere del medico. La presente guida si propone di approfondire il tema del magnesio e di dispensare buoni consigli per godere di buona salute.

Dove si trova il magnesio

Come già accennato il magnesio è un minerale presente in grande quantità nell’organismo di tutti gli individui. Per essere più precisi è presente per il 50 per cento nelle ossa, per il 39 per cento nei tessuti molli e per una restante minima percentuale nel sangue.

A cosa serve il magnesio

Il magnesio è un elemento chiave per il buon funzionamento dell’organismo, da esso dipende in buona parte una buona qualità di salute delle persone. Tra i benefici del magnesio si annovera la produzione di enzimi utili per una buona struttura muscolare, per favorire la robustezza delle ossa, grazie alla sua capacità di attirare minerali alleati come il ferro.

I motivi per cui confermare che il magnesio è importante per una buona qualità della salute non finiscono. Il minerale è infatti responsabile di un buon funzionamento delle attività digestive, regola la produzione di istamina, aiutando quindi a prevenire molte allergie.

Non mancano inoltre i benefici per il cuore: il magnesio rilassa le cellule miocardiche, favorendo un buon svolgimento dell’attività cardiaca grazie anche al contributo del calcio, minerale che il magnesio è in grado di attirare.

Carenza di magnesio e potassio

Per tutti i motivi che avvalorano l’importanza del magnesio per l’organismo, non è difficile immaginare come possa sentirsi una persona carente di questo minerale. Prima di elencare i sintomi caratteristici da carenza di magnesio, è importante ricordare che a questo deficit si unisce la scarsità di un altro minerale molto importante, che è il potassio.

Ebbene i segnali di malessere che un paziente carente in magnesio manifesta sono: intorpidimento, debolezza, formicolio e convulsioni. Non mancano anche disturbi della personalità e aritmia cardiaca. In presenza di questi sintomi si consiglia di consumare cibi che sono ricchi di questo minerale, come le verdure a foglia verde, i cereali integrali e l’avocado.

Qualora l’intervento sull’alimentazione non dovesse bastare, il medico potrebbe consigliare di fare un utilizzo moderato dell’integratore magnesio. Magnesio controindicazioni: un eccessivo apporto del minerale può essere causa di disturbi non indifferenti, come la diarrea. Si raccomanda un utilizzo moderato a chi ha subìto interventi all’intestino.