Home » Sigarette | Aumentano tutte: occhio a questa data

Sigarette | Aumentano tutte: occhio a questa data

Aumento prezzi sigarette
Sigarette: in arrivo un nuovo l’aumento

Sigarette: in arrivo un nuovo aumento sui prezzi. Attenzione, questa volta le cifre si alzeranno notevolmente su tutte queste tipologie di tabacco. Andiamo a scoprire nel dettaglio quando e come accadrà.

Nelle ultime ore, il Governo Meloni ha presentato la bozza della nuova manovra che dispone l’aumento delle accise sui tabacchi lavorati. Da non credere, i prezzi delle sigarette schizzeranno alle stelle. Siete curiosi di scoprire di quanto aumenteranno? Vediamo insieme tutti i dettagli.

Sappiamo tutti che l’attuale crisi economica ha influito moltissimo sul caro vita. Purtroppo, sempre più persone fanno fatica ad arrivare a fine mese a causa dei prezzi vertiginosi in bollette di luce e gas. Ma non solo, ad essere aumentati sono anche le cifre all’interno dei supermercati. Ora come ora andare a fare la spesa può trasformarsi in un vero e proprio problema. Certo è, che queste sono cose estremamente necessarie per vivere, motivo per cui il Governo ha deciso di venire incontro ai cittadini con diversi aiuti economici.

Ma nelle ultime ore, Giorgia Meloni ha presentato la bozza della nuova manovra e tra le varie cose è emersa la decisione sull’aumento delle accise per i tabacchi lavorati. Questo vuol dire che a breve il prezzo delle sigarette schizzerà alle stelle. Un brutto colpo per i fumatori che dovranno tenere conto anche di questo aumento. A quanto sembra la legge entrerà in vigore a partire dal primo gennaio 2023, ma non sarà uguale per tutte le tipologie di tabacco. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa accadrà.

Sigarette: ecco di quanto aumenteranno

In arrivo un nuovo aumento, ma questa volta ad essere colpiti saranno solamente i fumatori, che a partire dal 1 gennaio dovranno fare i conti con un’ulteriore incremento sui prezzi. Non è la prima volta che i prezzi del tabacco schizzano alle stelle, infatti negli ultimi anni abbiamo visto diversi rincari su tutte le tipologie di sigarette. Ora, l’aumento sarà spalmato su tre anni, questo vuol dire che il prezzo aumenterà anche nel 2024 e 2025. Nella nuova bozza della manovra è emerso, che l’aumento avverrà sia sulla componente fissa, che è attualmente era la più bassa in Europa, sia sull’incremento dell’onere fiscale.

Aumento prezzi sigarette
Aumento prezzi: ora arriva la batosta anche per le sigarette

Ma passando alle cifre, di quanto aumenteranno le sigarette? Nel dettaglio, i prezzi a partire dal 2023 verranno aumentati a partire dall’importo specifico fisso per unità di prodotto. Questo vuol dire che dall’1 gennaio 22 ogni mille sigarette costeranno 36 euro, nel 2024 36,50 euro e nel 2025 salirà a 37 euro. Gli incrementi sono stati stabiliti dall’applicazione dell’aliquota di base in cui è emerso, che dal prossimo anno, le accise delle sigarette saliranno al 40%. L’aumento proseguirà anche nei due anni successivi, di conseguenza i prezzi aumenteranno di circa 10-15 centesimi.

I prezzi si alzano anche per le sigarette elettroniche

Anche per gli amanti dello svapo è in arrivo una brutta notizia, infatti, le sigarette elettroniche con nicotina subiranno un incremento del 15%, mentre quelle senza aumenteranno del 10%. Il tutto avverrà sempre a partire dal primo di gennaio. Voi cosa ne pensate?