Home » Allarme Salmonella | L’azienda ritira i calendari dell’Avvento: supermercati in tilt

Allarme Salmonella | L’azienda ritira i calendari dell’Avvento: supermercati in tilt

Calendario avvento rischio salmonella
Calendario avvento rischio salmonella (IG)

L’allarme delle ultime ore è scattato per i calendari dell’Avvento. L’azienda provvede al ritiro: rischio salmonella.

Scoppia l’allarme salmonella nei calendari dell’Avvento tanto amati dai piccoli e non solo. Una nota azienda interviene e manda i supermercati in tilt. Scopriamo di più.

Sono ore critiche per tutti i supermercati dopo la notizia del ritiro di un prodotto vendutissimo. Scatta l’allarme salmonella e la nota azienda è costretta ad intervenire tempestivamente.

La salmonella è un batterio pericolosissimo per la salute dell’uomo ed è responsabile dell’infezione gastrointestinale, con conseguenze anche gravissime. Il batterio si contrae dall’assunzione di alimenti contaminati e provoca crampi addominali, vomito e diarrea. L’infezione alimentari può dare dolori anche molto forti, per questo l’allerta è sempre massima.

In queste ore il prodotto che si trova a rischio salmonella è il cioccolato, contenuto in alcuni calendari dell’avvento. Vediamo insieme quali sono i prodotti interessati dal richiamo alimentare.

Rischio salmonella: calendari dell’avvento ritirati dal commercio

Il calendario dell’avvento è forse uno dei prodotti più venduti nell’ultimo mese. Tutte le famiglie ne acquistano almeno uno e dovrai fare molta attenzione di non aver comprato proprio questi.

I supermercati interessati al richiamo si trovano negli Stai Uniti, ma sono stati anche commercializzati e venduti in Italia. Si tratta del calendario dell’avvento di Favorina, venduto da Lidl. La potenziale contaminazione del batterio della salmonella nel cioccolato ha allarmato tutti e Lidl ha annunciato il ritiro volontario di questo prodotto.

Cioccolata a rischio contaminazione
Cioccolata a rischio contaminazione (IG)

Nel dettaglio dovrai controllare di non aver acquistato i lotti venduti dal 12 ottobre 2022 al 5 dicembre 2022 e codice a barre 4056489516965. I controlli qualità interni di Lidl hanno riscontrato la presenza del batterio e si invita i clienti a verificare l’acquisto e a non consumare la cioccolata del calendario dell’avvento.

Per il momento non sono giunte segnalazioni in Italia da clienti che abbiamo acquistato questo calendario ma la notizia allarmante obbliga tutti a verificare l’acquisto o il regalo di questo prodotto. Non è la prima volta che il cioccolato risulta a rischio contaminazione, perciò occorre fare sempre molta attenzione anche ai ritiri ufficiali del Ministero della Salute.