Home » Pet Therapy | Stress e vita frenetica: il tuo animale domestico ti aiuta così

Pet Therapy | Stress e vita frenetica: il tuo animale domestico ti aiuta così

Pet therapy riduce stress
Pet Therapy Novanews.it

La Pet Therapy viene presa in considerazione da molto tempo negli altri Stati, mentre nel nostro Paese è ancora all’inizio. Molti miglioramenti sono stati fatti in questo settore, ecco perché studi recenti hanno dimostrato che vivere con un animale domestico, diminuisce i livelli di stress della vita frenetica di tutti i giorni.

Non bisogna per forza trovarsi in una camera di ospedale o in una residenza per anziani per poter fare Pet Therapy. Basta stare a contatto tutti i giorni per 5 minuti con un animale e ci si sente subito meglio.

La Pet Therapy è la terapia che viene svolta con il proprio animale di affezione, per il quale il conduttore svolge il servizio per sé stesso o per chi necessita di aiuto. È stato appurato che il solo contatto ravvicinato con un animale domestico possa diminuire lo stress della vita frenetica.

Il forte legame di attaccamento che si crea con il proprio animale

Cani e gatti, in primis sono gli animali domestici più presenti nella vita delle persone, che li considerano veri e propri membri della famiglia. Creare un legame con i nostri amici a quattro zampe, aiuta a diminuire i livelli di stress di una persona, riducendo così i rischi di sviluppare forme gravi di ansia, depressioni e problemi psichici.

Sapere di essere amati incondizionatamente, è una delle sensazioni che si prova quando si crea un forte legame di attaccamento con il proprio animale domestico, per non parlare della sensazione di essere utili o semplicemente di essere importanti per qualcuno. Queste sensazioni fanno in modo che una persona stia meglio e si senta più felice.

Ovviamente deve crearsi questo legame con un animale, in quanto se non lo si considera come un membro della famiglia, ma solo come un ulteriore compito da aggiungere alla normale routine della vita, allora non si avvertirà nessun beneficio.

L’animale in quel caso verrà considerato un peso, quindi se non siete pronti a dedicarvi al vostro migliore amico, in maniera incondizionata, è meglio non farlo entrare nella vostra vita.

I benefici che si avvertono dopo solo 5 minuti

Avere un cane per esempio, giocare con lui, interagire e portarlo fuori regolarmente fa diminuire lo stress di una vita frenetica in quanto l’animale vi costringerà ad uscire all’aria aperta, interagire con lui e con gli altri esseri umani. Inoltre durante i momenti di forte ansia, è stato riscontrato che potersi concentrare sul vostro animale domestico fa diminuire i livelli di stress.

Animale domestico riduce stress
Legame con il proprio animale domestico Novanews.it

Ovviamente tutti questi benefici avverranno solo se sarete pronti a fare entrare il vostro animale domestico nella vostra vita e nella vostra casa. Qualora non fosse ancora il momento per prendersi “un impegno” così tanto grande, anche solo svolgere volontariato in qualche rifugio o canile, potrà aiutarvi per un benessere psicologico maggiore.

Naturalmente un animale domestico non può essere considerato solo come un antidepressivo, ma dovrete amarlo sempre e comunque e non solo nel momento del bisogno. Il vostro amico a quattro zampe si fida di voi e voi dovrete ripagare questa sua fiducia, prendendovene cura fino alla fine dei suoi giorni, nel miglior modo possibile. Fate questo e farete quello che è la base di una buona Pet Therapy, per voi o per gli altri.