Home » Condensa vetri | É pericolosa: ecco perché devi evitarla

Condensa vetri | É pericolosa: ecco perché devi evitarla

Condensa vetri pericolo salute
Condensa vetri: attenzione è un pericolo per la salute, ecco perché

I vetri in casa tua tendono ad appannarsi? Attenzione, la condensa è altamente pericolosa per la salute. Scopriamo nel dettaglio perché andrebbe evitata e come risolvere la situazione. 

In casa ti si appannano spesso i vetri? Probabilmente non lo sapevi ancora, ma la condensa è pericolosissima per la nostra salute. Siete curiosi di scoprire i motivi? Vediamo insieme perché andrebbe evitata.

Sappiamo tutti quanto possa essere fastidioso ritrovarsi con i vetri di casa appannati, purtroppo si tratta di un problema molto diffuso, soprattutto nelle giornate invernali. La condensa avviene quando si presenta una forte differenza termina, come ad esempio quando facciamo la doccia con l’acqua troppo calda e fuori ci sono pochi gradi. Questo fenomeno, oltre ad essere antiestetico è anche molto pericoloso per la nostra salute. Il motivo? Con il passare dei giorni, la condensa provoca la formazione di muffa, proprio questa sarebbe dannosa per il nostro organismo.

Generalmente, muffa tende a comparire nei periodi invernali, quando si presenta un drastico cambio di temperature. Inoltre, questa appare soprattutto nei bagni, in cui si verifica spesso un veloce passaggio dal freddo al caldo. Ma non solo, a provocare la condensa è anche l’alto tasso di umidità ambientale. Infatti, questo accade soprattutto quando ci facciamo la doccia, probabilmente avrete notato che se utilizzate l’acqua troppo calda si appanna subito il vetro e le altre superfici della casa. Proprio questa formazione di vapore acqueo creerà la condensa, che inevitabilmente, se non arieggiate genererà la muffa. Ma andiamo a scoprire come risolvere il problema.

Vetri appannati? Attenzione è pericoloso per la salute

Come dicevamo, la condensa è un fenomeno naturale che si crea quando si presenta una forte differenza termica fra una temperatura fredda e una più calda. Ma non solo, la condensa si crea anche per l’umidità, questa gioca un forte ruolo per la comparsa della muffa. In molti sottovalutano il problema, ma in realtà questo fungo è molto pericolo per la nostra salute. Il motivo? Quando la respiriamo rischiamo di danneggiare i nostri polmoni. Per fortuna esistono alcuni accorgimenti che vi aiuteranno a prevenire questo fenomeno.

Condensa vetri pericolo salute
Vetri: si forma spesso la condensa? Attenzione, è pericolosa

La prima cosa da fare è ventilare la nostra casa, anche se fa freddo ricordate di aprire le finestre per far arieggiare le stanze, soprattutto il bagno dopo che avete utilizzato l’acqua calda. Questa operazione andrebbe fatta anche dopo che avete cucinato. Inoltre, è importante mantenere sempre la stessa temperatura, potreste pensare di limitare la formazione della condensa mettendo un riscaldamento intelligente. Infine, ricordate di mettere sempre i panni stesi in balcone. Infatti, i panni umidi favoriscono la formazione di condensa. Voi cosa ne pensate?